Ieri ho preso le zucchine con i fiori, con uno ci ho fatto la pasta e con l’altro la cena: fai come me, risparmi e sazi tutti

I fiori di zucca offrono la possibilità di sperimentare in cucina, grazie ai quali possiamo preparare tante sfiziose ricette, come la frittata ai fiori di zucca.

Fiori di zucca appena raccolti freschi
Fiori di zucca appena raccolti freschi (Checucino.it)

Per una preparazione veloce, per soddisfare ogni palato, per cucinare un secondo piatto semplice e dal gusto genuino, possiamo ricorrere ai fiori di zucca. Tra l’altro, grazie ai fiori di zucca possiamo creare tantissimi piatti semplicissimi, adatti a tutti i gusti, e ci danno modo di sperimentare in cucina. Tuttavia, con i fiori di zucca possiamo preparare anche una semplicissima frittata.

Una fritta ai fiori di zucca è buona, semplice e veloce da preparare. È perfetta da consumare in casa, oppure da portare con sé durante un picnic. Si tratta di un classico dal sapore delicato che prevede davvero pochi ingredienti comuni. Con l’arrivo della primavera non c’è niente di meglio che preparare un piatto leggero e profumato.

La ricetta della frittata ai fiori di zucca, veloce e semplice da preparare in pochi minuti

La frittata di fiori di zucca tagliata a fette
La frittata di fiori di zucca tagliata a fette (Checucino.it)

Ingrediente versatile, i fiori di zucca presentano un gusto molto delicato, inoltre sono protagonisti di tantissime ricette. In cucina sono quasi sempre presenti, piacciono a tutti, e permettono di creare piatti buonissimi senza spendere troppi soldi. Poi, una frittata, è davvero il piatto più semplice che possa esistere.

Come accennato, con i fiori di zucca si possono preparare tante ricette, dai fagottini ripieni ai fiori di zucca da servire come antipasto, alla pasta con i fiori di zucca, gustosissima, passando per i fiori di zucca filanti cotti nella friggitrice ad aria, per terminare un con i meravigliosi plumcake salati ai fiori di zucca e prosciutto.

Se si è amanti delle frittate, questa è la ricetta adatta. In pochi minuti è pronto per essere servito. Ma non solo, perché questo piatto si può facilmente personalizzare. Quali sono gli ingredienti che ci occorrono per un piatto di quattro porzioni?

Uova – 6

Fiori di zucca – 24

Parmigiano Reggiano grattugiato – 40 grammi

Olio EVO

Sale

Pepe nero

La preparazione della frittata di fiori di zucca, pronta in 15 minuti

Puliamo i fiori di zucca, eliminando i gambi e i pistilli, dunque laviamoli per bene e facciamoli asciugare, dopodiché, tagliamoli a piccole strisce. Ora rompiamo le uova all’interno di una ciotola, mettiamo un po’ di sale e un po’ di pepe nero, poi uniamo il Parmigiano e amalgamiamo il tutto.

Versiamo l’olio in padella e mettiamo i fiori di zucca, aggiungendo un poco di sale, e facciamo cuocere un minuto. A questo punto, aggiungiamo le uova e facciamo cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti.

Ogni tanto giriamo lato, per cuocere bene i due lati della frittata. Trascorso il tempo, spegniamo la fiamma e serviamo la frittata in tavola. Una ricetta semplicissima. Altra ricetta a base di fiori di zucca? Vi suggeriamo la ricetta degli squisiti tortini ai fiori di zucca dal sapore delicato.

Impostazioni privacy