Il basilico ha le foglie gialle? Hai sbagliato qui | Risolvi subito

Anche la tua piantina di basilico sul balcone sta avendo questo problema? Ti sveliamo il motivo e cosa puoi fare!

basilico foglie gialle
Il basilico ha le foglie gialle? Hai sbagliato qui- Credit Canva-CheCucino.it

Quando arriva l’estate il nostro balcone si riempie di piantine e di fiori. Molto spesso decidiamo di acquistare quelle aromatiche per due motivi. Sono semplici da coltivare e allo stesso tempo ci aiutano in cucina! Quindi non male vero?

Molto spesso, purtroppo, il basilico ha un problema. Anche se ci dedichiamo con tanto amore le sue foglioline diventano gialle. Cosa possiamo fare? Ecco che arriviamo in vostro soccorso, sei curioso di sapere in che modo? Continua a leggere.

Cosa fare con il basilico

basilico foglie gialle
Come mai le foglie sono diventate gialle? -Credit Canva- CheCucino.it

Oltre al basilico anche la mente rientra nelle erbette che vengono maggiormente utilizzate e le troviamo spessisimo nei nostri balconi. Possiamo comprarle anche quando andiamo a fare la spesa al supermercato. Sono belle da vedere e poi fanno un’incredibile profumo!

Purtroppo però dopo qualche tempo non è difficile vedere che iniziano a diventare gialle le foglio oppure presentano della macchioline, come mai? Iniziamo dicendo che queste erbe aromatiche ci possono aiutare ad esaltare i sapori quando cuciniamo ma non solamente, ci danno una mano in cucina e ci aiutano a tenere lontani alcuni insetti come le zanzare!

Ma come mai cambiano colore le foglie o presentano della macchioline? In quest’ultimo caso può dipendere da alcuni problemi, come parassiti o vermi, spesso la pianta, se controllate bene non cresce. Ecco quindi che è bene cambiare terra e mettere un antiparassitario naturale. Vediamo delle macchie gialle o marroni? La pianta ha preso la malattia di fusarium e possiamo intervenire con un brodo di cipolla.

basilico foglie gialle
Cosa possiamo fare per risolvere il problema del basilico- Credit Canva- CheCucino.it

Le macchioline sono bianche? Potrebbe aver contratto il Pyhlostictosis, in questo caso ci serve un decotto a base di aglio. Ma ci sono alcuni segreti che possiamo mettere in atto se vogliamo coltivare il basilico o la menta in vaso. Una volta che abbiamo preso la piantina non mettiamola tutta in un’unico vaso, cerchiamo di dividere i diversi steli. La terra poi dovrebbe essere sempre umida ma non dobbiamo esagerare. Possiamo anche spruzzare l’acqua sulle foglie.

Cerchiamo di non metterla al calore diretto è bene che ogni tanto ci sia un po’ di ombra. Volgiamo un super basilico? Mettiamo un po’ di fondi di caffè e togliamo sempre le cime con i fiori. In questo modo sarà super produttiva. Per quanto riguarda la menta se cresce bene, cosa molto semplice, non dobbiamo avere particolari cure.

Adesso che conoscete cause e trucchi per quanto riguarda queste erbe aromatiche potrete averle super rigogliose in giardino, i vostri vicini e voi rimarrete senza parole dal risultato!

Impostazioni privacy