Il sabato sera cucino sempre le mie frittelle alla zucca pronte da infornare: sono facilissime

Le mie frittelle di zucca con le quali questa sera, che è sabato e ho gente a cena, voglio deliziare i miei amici.

frittelle zucca
Frittelle di zucca (Checucino.it)

La zucca è una delle migliori alleate della nostra salute: l’ho scoperto nel corso del tempo e ormai non riesco a farne a meno, non solo nei mesi autunnali, quelli tipici della coltivazione, ma nel corso di tutto l’anno. Questo frutto – avete capito bene, questo è un frutto – si mantiene benissimo in casa, con le dovute precauzioni, per molti mesi e anche se il mio frigorifero è piccolo, ne congelo sempre diverse buste.

Questo perché davvero adoro sorprendere sempre i miei amici, con ricette speciali a base di zucca, come ad esempio quella che vi abbiamo proposto qualche settimana fa, delle sofficissime focaccine. Così, domani sera che ho un po’ di gente a cena, ho deciso che preparerò per loro un’altra delle mie pietanze con questo frutto buono davvero per ogni evenienza speciale.

Le frittelle alla zucca salveranno il mio sabato sera con ospiti a cena

ricette zucca
Tante buonissime ricette a base di zucca (Checucino.it)

Sto parlando delle frittelle alla zucca, prontissime per essere infornate e per le quali mi servono questi ingredienti:

  • Mezzo chilo di zucca delica ovvero circa 450 grammi di polpa cotta
  • 110 grammi di farina tipo 00
  • foglie di salvia
  • semi di zucca
  • olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Il processo di preparazione è davvero semplicissimo e mi servono una ventina di minuti, esclusa chiaramente la cottura in forno, ma non solo: se anche tu vuoi preparare queste buonissime frittelle alla zucca, sappi che hai diverse alternative a disposizione.

Infatti, possiamo servire questa pietanza come antipasto o contorno, ma anche come un secondo vegetariano. Il mio consiglio è di utilizzare la delica, perché è una tipologia che resta più soda e asciutta in forno.

Per preparare le frittelle di zucca al forno, prima bisogna sciacquare la zucca, tagliarla a spicchi e rimuoverne i semi. Successivamente, mettiamo i pezzi di zucca su una teglia e condiamoli con olio, sale e foglie di salvia. Con forno preriscaldato, cuociamo coprendo con alluminio a 180°C per 30 minuti, poi svuotiamo la polpa in una ciotola, scartando la buccia.

A questo punto, la zucca va frullata con farina, olio, sale e pepe: non preoccuparti, si tratta di un’operazione molto più semplice e veloce di quanto si possa credere. Adesso è arrivato il momento di mettere su una teglia i singoli composti e di cuocerli a 180°C per 20-25 minuti. Non resta che servire le nostre frittelle tiepide o fredde. Mi sembra davvero semplice, vero?

Impostazioni privacy