Il secondo a base di pollo che farà impazzire tutta la famiglia: una croccantezza incredibile

Un secondo piatto stuzzicante e appetitoso a base di pollo per tutta la famiglia, croccante al punto giusto, ingolosirà grandi e piccini, e metterà d’accordo tutti. Facile e veloce da preparare, il successo è assicurato

Pensare a cosa preparare da mangiare ogni giorno, cercando di variare gli alimenti da proporre in famiglia, è un compito non sempre facile. La ricetta proposta a base di pollo, facile e veloce nell’esecuzione, può risolvere questo problema, risultando anche sfiziosa per allettare i più piccoli, ma anche ai grandi piacerà tantissimo. Pochi ingredienti e preparerete un secondo piatto da urlo.

cotolette di pollo croccanti e appetitose
Cotolette di pollo (Foto Pixabay) – Checucino.it

I secondi piatti possono nascondere elaborate preparazioni per esecuzioni altrettanto difficili e impegnative, ecco perché la ricetta di oggi mira a consigliare una pietanza facile e semplice, veloce per un pranzo al volo quando i ragazzi tornano da scuola, o per quando si ha poco tempo per mangiare. La croccantezza è la peculiarità di questo stuzzicante piatto che piacerà proprio per l’amabile consistenza. La fragranza e la tenerezza della carne consigliata faranno il resto, e andrà a ruba.

La croccantezza è servita

Calde e fragranti, queste fettine impanate di pollo, fanno venire l’acquolina in bocca, e come si suol dire “una tira l’altra”. Facili, veloci e comode da servire al volo ai ragazzi ed agli adulti per un secondo piatto diverso, con una nota di croccantezza fuori dal comune. Da mangiare appena fritte, rigorosamente nel burro chiarificato, le cotolette appassioneranno la famiglia e diventeranno uno dei piatti più richiesti a tavola. Soddisfatti tutti, compreso il cuoco che in poco tempo servirà una pietanza molto gradita, dal successo assicurato.

Tempo di preparazione 30 min

Dosi per 6 persone

Ingredienti

6 fettine di pollo

2 uova intere

farina 00 q.b.

pangrattato q.b.

350 g di burro chiarificato

sale

1 limone

Preparazione delle cotolette di pollo alla milanese

Le cotolette alla milanese sono una succulente prelibatezza della cucina lombarda e come da tradizione vengono realizzate con le costolette di vitello. In questa variante utilizzeremo invece la carne di pollo, leggera e delicata, che consente di preparare cotolette di dimensioni più contenute e quindi più adatte ai più piccini. Come primo passaggio battere leggermente le fettine di petto pollo con delicatezza per non romperle, e ottenere lo stesso spessore. Preparare poi tre contenitori distinti che contengano nell’ordine la farina 00, il pangrattato e le uova debitamente sbattute.

cotolette di pollo alla milanese, doppia panatura
Fette impanate (Foto Pixabay) – Checucino.it

Ora si passano ad una ad una le fette di carne prima nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato, in tutti i passaggi da ambo i lati, in modo da ricoprire l’intera fetta in modo omogeneo. Questo tipo di panatura doppia, con farina e pangrattato, è quella tipica definita “alla milanese”, che dona croccantezza a qualsiasi tipo di carne impanata con questa procedura. Proseguire poi con lo sciogliere il burro chiarificato in una padella bella grande e passare alla frittura di due cotolette alla volta. Fondamentale friggere a fuoco vivo per alcuni minuti da ambo i lati, trovando il punto di doratura perfetto. Scolarle e adagiare le cotolette su carta assorbente da cucina, in modo da togliere l’eccesso d’olio, salare e servire subito. Per chi lo desidera spruzzare un pò di limone sopra le cotolette.

Alcune varianti che non ti aspetti

Le cotolette sono una leccornia a cui è difficile rinunciare e le varianti sono davvero tante. La carne utilizzata può essere quella di vitello come di maiale, ma anche un’altra carne bianca come il tacchino. Esistono anche delle gustosissime ricette che prevedono l’utilizzo di verdure, come le cotolette di melanzane o le cotolette di ceci.

Un‘alternativa sana, senza perdere la croccantezza tipica della cotoletta. Oltre alla panatura alla milanese, che comporta anche la frittura in burro chiarificato, esistono anche panature semplici con uova e pangrattato e l’utilizzo più light dell’olio di semi per la frittura. Vi è infine la gustosa cotoletta alla palermitana che prevede una panatura senza uovo e con pangrattato condito con olio, sale, pepe e formaggio con una spruzzata di prezzemolo e, invece di friggere, una cottura alla piastra. La conclusione è che comunque le farai le cotolette andranno a ruba e non saranno mai abbastanza.

Impostazioni privacy