Impepata di cozze, ricetta per un antipasto saporito (con un sughetto speciale)

Le cozze sono l’antipasto perfetto che non può mancare in occasioni speciali. Ecco la ricetta dell’impepata di cozze con un sughetto speciale di Cinzia Gullà.

impepata cozze ricetta sughetto speciale
Impepata cozze con sughetto speciale (Foto di Reinhard Thrainer da Pixabay)

La food blogger Cinzia Gullà ancora una volta ha postato nella sua pagina Instagram una ricetta semplice ma ricca di gusto e che tutti possono realizzare per la sua facilità.

Un grande classico che non può mancare a tavola in occasioni speciali o quando si vuole preparare una cena a base di pesce. La ricetta in questione è l’impepata di cozze però con un sughetto speciale.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare questo piatto dal gusto sublime e che farà impazzire tutti i vostri occhi.

Impepata di cozze: la ricetta sublime con un sughetto speciale e gustoso

Se avete intenzione di preparare un antipasto saporito da leccarsi i baffi, allora preparate la ricetta dell’impepata di cozze con un sughetto eccezionale.

impepata cozze ricetta sughetto speciale
Impepata di cozze (Foto di Juli Watson da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 1 kg cozze
  • 2 spicchi aglio
  • prezzemolo fresco qb.
  • pepe nero qb.
  • 5 pomodori pelati
  • 150 g salsa di pomodoro
  • olio extra vergine d’oliva qb.

PREPARAZIONE (circa 40 minuti)

Iniziate la ricetta pulendo le cozze. Prendetele e strofinatele, una ad una, con una retina da cucina. Eliminate la barbetta e sciacquatele sotto acqua fredda corrente per eliminare i residui.

Pulite tutte le cozze procedete con la ricetta. Prendete una pentola bella capiente e fate rosolare gli spicchi d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva e il peperoncino.

Non appena l’aglio si è imbiondito, unite i pomodori pelati con la salsa di pomodoro e cuocete per circa 5 minuti. Ora, inserite le cozze, chiudete con coperchio e fate cuocere finché non si saranno completamente aperte.

A questo punto, incorporate una generosa quantità di pepe nero, il prezzemolo fresco tritato, mescolate e lasciate insaporire per un minuto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sauté di cozze e vongole, la ricetta del secondo di mare da fuoriclasse

Riponete l’impepata di cozze in una zuppiera e portate a tavola. Gustatele, vi leccherete anche i baffi e coloro che sono amanti del pepe impazziranno per quanto sono buone.

Buon appetito a tutti!