Sauté di cozze e vongole, la ricetta del secondo di mare da fuoriclasse

Il sauté di cozze e vongole è un ricco antipasto o secondo piatto molto gustoso e semplice da preparare con pochi ingredienti saporiti

Sauté cozze vongole
Sauté cozze vongole-foto pixabay

Un’idea gustosa per un antipasto gustoso è il sauté di cozze e vongole. Insieme al pomodoro, aglio, olio e prezzemolo è davvero un piatto saporito. Il termine sauté che deriva dal francese indica un tipo di cottura. Significa far saltare in padella a fuoco alto.

Si tratta di un metodo di cottura salutare e indicato per i molluschi, cozze e vongole appunto. Scopriamo allora come preparare la ricetta.

Ingredienti e preparazione sauté di cozze e vongole

Scopriamo la ricetta deliziosa del sauté di cozze e vongole.

CozzeCozze
Cozze-foto pixabay

INGREDIENTI (4 persone)

  • 1 kg Cozze
  • 1 kg Vongole
  • 3 Spicchi d’aglio
  • Mezzo bicchiere di Olio extravergine d’oliva
  • Pepe nero
  • 100 gr Pomodorini ciliegino
  • 2 Cucchiai di prezzemolo tritato

PREPARAZIONE (30 minuti)

Iniziare pulendo i molluschi. Per le cozze, metterle in una ciotola capiente dopo averli sciacquati bene sotto l’acqua corrente. Staccare con le mani la barbetta che esce dalle valve.

Sfregare sotto l’acqua le cozze con una paglietta d’acciaio per togliere le impurità. Per le vongole invece lavarle sotto l’acqua corrente e verificare che non ci sia della sabbia dentro, sbattendole una ad una su un tagliere.

Tagliare i pomodorini a spicchi e tritare il ciuffo di prezzemolo. Una volta finita la pulizia, mettere i molluschi dentro una padella con dell’olio, prima le cozze poi le vongole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Il primo piatto perfetto per Capodanno. Perché non può mancare sulla tavola del Cenone

Coprire con un coperchio e far cuocere a fuoco altro per far aprire le valve. Quando tutti i molluschi saranno aperti, separare le cozze e le vongole dal liquido di cottura con l’aiuto di un colino a maglie fitte.

Tenere da parte il liquido di cottura e intanto versare in una padella dell’olio e spremere tre spicchi d’aglio. Far soffriggere per qualche minuto e aggiungere i pomodorini tagliati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Capodanno da Bottura, quanto costa il Cenone stellato: cifra da record

Cozze e vongole
Cozze e vongole -foto pixabay

Far rosolare 1-2 minuti fuoco basso e poi versare il liquido di cottura dei molluschi. Durante la cottura insaporire con pepe.

Come ultime aggiungere le cozze e le vongole e far insaporire con il sugo. Unire infine il prezzemolo e servire il sauté caldo.