Come pulire le cozze in pochi minuti senza tagliarsi? Il trucchetto furbo

Siete davanti ad una montagna di cozze da pulire e siete già demoralizzati? Niente panico! Ecco come pulire le cozze in pochissimi minuti con un trucco furbo.

come pulire cozze trucco furbo veloce
Cozze da pulire ((Foto di Kindel Media da Pexels)

Pulire le cozze è un’operazione piuttosto semplice ma al quanto antipatica. Per ridurre al minimo i rischi legati all’igiene di questo mollusco, bisogna pulirlo alla perfezione.

Le cozze sono alla base di numerose ricette culinarie. E’ possibile preparare primi piatti, antipasti gustosi o zuppe di pesce saporite. E proprio per la realizzazione di questi piatti e per la loro buona riuscita occorre eliminare tutte le impurità.

Vediamo insieme come pulire le cozze velocemente, in pochissimi minuti, con un trucco furbo che vi permetterà di non tagliarvi e di non sprecare forze inutili.

Come pulire le cozze: il trucco furbo e infallibile. Non crederete ai vostri occhi

Come già anticipato, le cozze sono alla base di numerosi piatti gustosi. Due tra le tante ricette più conosciute sono: l’impepata di cozze con un sughetto speciale o il classico souté cozze e vongole.

come pulire cozze trucco furbo
Cozze (Foto di donieve da Pixabay)

Per la realizzazione dei piatti occorre però effettuare un’accurata pulizia del mollusco per evitare piccoli problemi spiacevoli. Certo è che quando siamo davanti a kg e kg di cozze, non è che sprizziamo gioia da tutti i pori!

Il solo pensiero di strofinare per rimuovere tutte le incrostazioni ci fa uscire pazzi! Ma se vi dicessi che esiste un trucco furbo che permette di pulire le cozze in pochissimi minuti senza strofinare con la retina?

Avete capito bene! Tutto quello che dovrete fare è mettere le cozze in un sacchetto di juta con del sale grosso. Ora, strofinate per qualche minuto le cozze tra di loro e su un piano.

Dopo aver strofinato, aprite il sacchetto e vedrete che le cozze saranno belle pulite. Ora, prendetele una ad una, eliminate la barbetta e sciacquatele sotto acqua corrente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cozze alla tarantina, antipasto succulento della Vigilia

come pulire cozze trucco furbo veloce
Soutè di cozze (Foto di RitaE da Pixabay)

In pochissimi minuti e senza rovinarvi le mani, vi sarete già tolti il pensiero della pulizia. A questo punto, siete pronti per utilizzarle per le vostre ricette.