L’insalata di patate alla napoletana: ecco il piatto preferito di Sophia Loren

L’insalata di patate alla napoletana è un piatto gustoso ed estivo, il preferito di Sophia Loren! Come realizzarla proprio con la sua ricetta.

insalata di patate ricetta sophia loren
Insalata di patate alla napoletana (Foto di myviewpoint AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Sapevate che l’insalata di patate alla napoletana è il piatto preferito di Sophia Loren? Un piatto prettamente estivo qua in Italia, fresco e gustoso, che non delude mai.

Buonissimo da consumare anche il giorno dopo, questo semplice piatto può diventare anche un piatto unico aggiungendo una fonte proteica come fagioli o tonno ad esempio.

Un piatto saporito e intrigante, semplicissimo da realizzare! E qui vogliamo proprio riportarvi la ricetta dell’attrice, tratta da un suo libro di cucina dove sono racchiusi i piatti della sua infanzia.

La ricetta è davvero semplice e adatta a tutti, e si prepara in pochi minuti. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare l’insalata di patate alla napoletana di Sophia Loren.

Insalata di patate alla napoletana, ingredienti e procedimento

L’insalata di patate alla napoletana si può conservare in frigorifero e va consumata entro 3 giorni dalla preparazione. 

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

insalata di patate ricetta sophia loren
Patate lesse (foto di denio109 AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 600 g di patate
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3 cucchiai di aceto
  • 1 rametto di prezzemolo
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo le patate, laviamole e poi sbucciamole. Mettiamole quindi in una pentola colma d’acqua e portiamola a ebollizione.

Lasciamo cuocere le patate per circa 40 minuti dall’ebollizione, quindi controlliamo la cottura delle patate con una forchetta. Se è morbida spegniamo il fuoco, scoliamo e lasciamo intiepidire.

Nel frattempo, prendiamo un pentolino e aggiungiamo al suo interno l’aglio, l’olio, il sale e l’aceto, quindi mettiamo sul fuoco e lasciamo cuocere a fuoco basso per qualche minuto. Spegniamo e lasciamo riposare per qualche minuto.

Tagliamo ora le patate a tocchetti e trasferiamole in una terrina capiente, quindi cospargiamole con l’intingolo fatto e mescoliamo per bene per far insaporire le patate.

insalata di patate ricetta sophia loren
Il piatto pronto da gustare (Foto di Sinawa da Pixabay)

Aggiungiamo in ultimo il prezzemolo tritato, quindi portiamo in tavola la nostra insalata di patate alla napoletana e gustiamola subito!

Gestione cookie