Massima allerta, muffe nei sughi pronti: il risultato dell’autorevole studio

Muffe nei sughi pronti, la lista dei più contaminati dalle micotossine secondo il test fatto dalla la rivista tedesca Öko-Test.

muffe nei sughi risultati test
Massima allerta, muffe nei sughi pronti (Foto di Aqsawii da Pexels)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

I sughi pronti sono una valida alternativa da utilizzare in cucina quando abbiamo poco tempo e non c’è la possibilità di fare un sugo fresco.

Anche se ovviamente a rimetterci in primo luogo è la qualità, ovviamente inferiore rispetto ad un sugo fresco, questo non è purtroppo l’unico problema.

Infatti, spesso a preoccupare sono i livelli di sale contenuti in questi prodotti industriali, ma anche la dubbia provenienza del pomodoro, l’eccesso di aromi e addirittura la presenza di micotossine.

La rivista tedesca Öko-Test, ha analizzato 21 salse di pomodoro, proprio per sfatare questi dubbi e verificare la qualità dei sughi pronti più venduti nei supermercati.

I risultati sono stati piuttosto deludenti, evidenziando un eccessivo livello di sale, aromi artificiali e addirittura la presenza di tossine e micotossine. Andiamo quindi a vedere i risultati e se e quali prodotti hanno invece soddisfatto le aspettative.

Muffe nei sughi pronti: i risultati del test

In primo luogo, in molti di questi sughi, non è specificata la provenienza del pomodoro, e ben 14 sughi su 21 presentano per ogni 100 grammi un livello di sale superiore a 1,28 grammi, un livello ancora tollerato dalla legge, ma comunque molto alto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

muffe nei sughi risultati test
Sugo pronto (Foto di Klaus Nielsen da Pexels)

Ma quello che più spaventa dai risultati del test, è la presenza di tossine, muffe e micotossine, in particolare nei prodotti biologici. Questa correlazione, sembra nascere dal fatto che i prodotti biologici non hanno conservanti chimici e questo provoca appunto con più facilità lo sviluppo di muffe.

Anche in questo caso, i livelli non superano quelli tollerati dalla legge, ma restano comunque preoccupanti per la nostra saluta.

muffe nei sughi risultati test
Supermercato (Foto di Piman Khrutmuang AdobeStock)

Dal test, emergono come marche migliori Rapunzel e La Selva, mentre Knorr e Barilla risultano appena sufficienti. Bocciata totalmente invece Alnatura bio, con livelli troppo alti sia di sale che di muffe e tossine.

Gestione cookie