Insalata di patate, 3 idee per rendere unico un piatto della tradizione

È possibile far diventare unico un piatto della tradizione italiana come l’insalata di patate, basta mettere in pratica una delle 3 semplici e fantastiche idee proposte

Insalata di patate idee
Insalata di patate (foto da AdobeStock di myviewpoint)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

L’insalata di patate è uno delle pietanze tipiche dell’estate spesso usata come contorno oppure anche come piatto unico.

Proprio perché è un evergreen alla lunga potrebbe risultare un po’ noioso se non si mettono in campo un pizzico di fantasia e creatività.

Pur restando una bontà semplice e genuina ci si può infatti divertire a variare gli ingredienti che accompagnano le patate creando così delle vere prelibatezze.

3 idee per l’insalata di patate

Una buona alternativa per realizzare un’insalata di patate è quella di utilizzare delle uova sode e del tonno rendendole così uno strepitoso primo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Insalata di patate
Patate lesse (foto da Adobe Stock)

Dopo aver sbollentato le patate e fatte raffreddare occorre metterle in microonde e lasciarle cuocere per circa 7 minuti a 650 W prima di togliere la buccia.

Ora non servirà altro che aggiungere del tonno, insaporire con sale, origano e olio prima di unire le uova sode tagliate a fette.

Lasciamo riposare un po’ in frigo per farle insaporire alla perfezione prima di poterle gustare.

Un’altra idea originale per una gustosa insalata di patate è quella di arricchirla con delle semplicissime ma deliziose zucchine.

Ovviamente le patate andranno sempre sbollentate. Quando saranno diventate morbide unitele insieme alle zucchine tagliate a tocchetti che avrete precedentemente cotto in padella con un po’ di acqua e un filo d’olio.

Dopo averle lasciate in microonde per circa 7 minuti a 650 W mettete patate e zucchine in una ciotola capiente e insaporite con tonno in scatola, un pizzico di sale, maionese e un po’ di prezzemolo.

Lasciate quindi in frigo per almeno mezz’ora prima di servire affinché tutti i sapori possano sposarsi fra di loro nel modo più gustoso.

L’ultimo suggerimento riguarda delle patate arricchite con i sapori del Mediterraneo. Seguite il medesimo procedimento bollendo le patate e poi, una volta raffreddate, cuocendole al microonde.

Per questo piatto però dovreste usare dei pomodorini tagliati a pezzetti, delle fettine sottili di cipolla e delle olive possibilmente denocciolate.

Insalata di patate
Insalata di patate (foto da AdobeStock di myviewpoint)

Insaporite il tutto con sale, olio e origano e gustate questa ricca insalata di patate quando avrà riposato 30 minuti in frigo.

Gestione cookie