Insalata con il pesto, tripudio di sapore: ricetta estiva super fresca e veloce

Rinfrescarsi e deliziarsi è possibile grazie a un’insalata con il pesto molto golosa: facile da preparare, è un salvacena irresistibile.

Insalata pesto: la ricetta
Insalata pesto (Foto di Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Dal gusto alla freschezza. L’insalata di pesto è un piatto goloso con cui unire un sapore delizioso, ma anche leggerezza: in queste giornate di afa da record,  la voglia di mangiare piatti non troppo pesanti è diffusa.

Con il caldo la fame diminuisce e la digestione è più lenta: tra fatica e sudorazione, cucinare ricette estive con cui nutrirsi e colorare la tavola è un imperativo.

Protagonista assoluto di questa golosa insalata è il pesto: proprio il suo sapore unico rende questa insalata originale e sfiziosa proposta.

Insalata con il pesto: la ricetta

Grazie a facili step, si dà vita all’insalata di pesto. Ricetta veloce e super fresca, è davvero sempre: alla portata di tutti, permette di fare anche un figurone coi commensali.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pesto di basilico fatto in casa (RitaE da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 100 g cereali
  • 150 g melanzane
  • erbe aromatiche q.b.
  • 1 scatoletta di tonno
  • pesto q.b.
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • succo di limone

PROCEDIMENTO

Si parte cuocendo i cerali in acqua bollente per poi scolarli. Intanto si puliscono le melanzane – tagliate a fettine – per poi cuocerle in padella.

Si aggiungono anche le erbe aromatiche, l’olio, il succo di limone e il sale, facendo riposare il tutto per 30 minuti.

Si mette in padella il tonno facendolo scottare per poi aggiungere tutti gli altri ingredienti.

Tonno in scatola quante volte puoi mangiarlo
Tonno (Foto di R.Villalon per AdobeStock)

Infine si aggiunge il pesto, mischiando il tutto e inserendo a scelta anche un paio di foglie di basilico per dare vita a un piatto non solo sfizioso, ma anche scenico, dall’estetica super estiva. Nessuno saprà resistere, una forchettata tira l’altra: si potrà condividere così con cari e amici una cena fresca perfetta, da instagrammare.

Gestione cookie