Insalata di riso insolita, una gustosa alternativa del piatto simbolo dell’estate

L’insalata di riso pur essendo un evergreen dell’estate può essere rielaborata attraverso una gustosa ed insolita alternativa capace di regalare leggerezza e bontà

insalata di riso
insalata di riso (foto da Instagram @jasminediana.martino)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Uno dei piatti simbolo dell’estate è senza dubbio l’insalata di riso, compagna fedele e must dei pranzi consumati sotto l’ombrellone.

La tradizione vuole che venga preparata sempre usando dosi raddoppiate rispetto al necessario per riuscire a sfamare con la sua leggerezza per più giorni.

La fortuna dell’insalata di riso è legata di certo anche e soprattutto alla sua semplicissima preparazione a cui ci si può, anzi ci si deve, dedicare molto prima del momento del pasto.

Solitamente il riso viene condito addirittura utilizzando gustosi barattoli composti da diversi ingredienti, spesso sott’aceto, che si trovano facilmente al supermercato.

Sono però in molti a decidere di arricchire le proprie insalate di riso con gli elementi preferiti spaziando così dai salumi agli ortaggi passando per il tonno.

Con un pizzico di creatività però si può donare a questo piatto principe dell’estate quel tocco in più capace di regalare una vera esplosione di gusto.

Insalata di riso insolita, la ricetta

È possibile donare un sapore diverso alla cara e vecchia insalata di riso arricchendola con prodotti il cui abbinamento potrebbe risultare insolito ma che sapranno conquistare per il loro gusto unico.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

insalata di riso
Avocado (foto da Pixabay di tookapic)

INGREDIENTI (PER 3 PERSONE)

  • 240 gr di riso della varità Jasmine
  • 1 bustina di zafferano
  • 100 g di ceci
  • 1 zucchina grande
  • Mezzo avocado
  • Il succo di mezzo limone
  • Basilico q.b.
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per realizzare la vostra gustosa e profumata insalata di riso dedicatevi innanzitutto proprio alla cottura del suo elemento principale.

Mettete quindi sul fuoco una pentola con dell’acqua e quando avrà raggiunto ad ebollizione salate e versate quindi il riso avendo cura di mescolare di tanto in tanto e scolandolo al dente.

Nella pentola aggiungete anche una bustina di zafferano che oltre a dare la sua inconfondibile colorazione al riso lo arricchirà di un gusto maggiore.

Intanto mettete sul fuoco una padella antiaderente con un filo d’olio e fate cuocere la zucchina che avrete precedentemente pulito e tagliato a rondelle.

Fate quindi lessare i ceci, potreste usare senza problemi anche quelli già pronti in barattolo. In questo caso dovrete solo togliere il liquido di conservazione.

Ora non vi resterà altro da fare che tagliare a dadini il mezzo avocado ed avrete tutti gli ingredienti per condire la vostra insalata di riso insolita.

Mettete quindi il riso in una ciotola capiente e unite la zucchina, i pezzetti di avocado e i ceci. Mescolate tutto per bene per poi unire l’olio, il succo di limone e qualche foglia di basilico.

insalata di riso
insalata di riso (foto da Instagram @dolcezzeprofumate)

A questo punto la vostra insalata di riso insolita sarà pronta per essere gustata, lasciarla un po’ di tempo in frigo riuscirà ad esaltarne ancora di più sapore e freschezza.