Insalata di riso tonno e pomodori, utilizza il riso più consigliato

L’estate non può terminare senza aver pranzato con un’insalata di riso tonno e pomodori. Con qualche piccola precauzione puoi portarla anche in viaggi brevi

ricetta insalata riso tonno pomodori
Insalata riso, tonno, pomodori ed altre verdure (Foto di M.studio1 AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Come fare le melanzane sott’olio. Per un sapore intenso da gustare in molti modi
  2. Cibi pronti, il rischio botulino è alto. Cosa devi assolutamente sapere
  3. Il segreto della tiella barese patate e cozze: irresistibile

Il tonno è un alimento delicato: l’aria e il caldo può rovinarlo se non viene consumato subito. Nel caso scegli di portare in viaggio questa insalata, puoi portare le scatolette e aggiungerlo poco prima di consumarla.

In ogni caso per il trasporto utilizza un contenitore in vetro e mettilo in una borsa frigorifero con del ghiaccio sintetico. Riuscirà a resistere qualche ora.

Ingredienti e preparazione dell’insalata di riso tonno e pomodori

La scelta del riso tipo carnaroli, non è solo una questione di preferenza o di gusto: è un tipo di riso che non scuoce e nel caso in cui non lo mangiamo subito rischiamo che possa assorbire l’acqua degli altri alimenti, compattandosi.

Tutti i tipi di riso sono buoni e a parte il gusto personale, un tipo è più indicato per una preparazione, rispetto ad un altro. Puoi arricchire questa ricetta con altre verdure come nelle foto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta insalata riso tonno pomodori
Riso carnaroli (Foto di Claudio Divizia AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 400 gr di riso carnaroli
  • 200 gr di tonno sott’olio
  • 250 gr di pomodori ciliegino
  • 800 ml di acqua (Utilizzare acqua calda per non rallentare il tempo di cottura)
  • 3 cucchiai olio di semi di girasole
  • 4 foglie di basilico
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale grosso q.b.
  • pepe q.b.

 

PREPARAZIONE

Metti una pentola con l’acqua sul fornello, porta ad ebollizione. Nel frattempo lava i pomodori, fai una piccola incisione all’altezza del peduncolo e poi li metti dentro l’acqua bollente per qualche minuto. Scolali, lasciali intiepidire e togli la buccia.

Dividili in due parti nel senso della lunghezza e svuotali dei semi, raccogliendo tutto il succo in una ciotola mettendola da parte. Lava basilico e rosmarino e sminuzzali all’interno della ciotola. Aggiungi sale, olio e pepe e lascia insaporire.

In una pentola metti l’acqua e portala ad ebollizione. Nel frattempo, metti il riso in una padella su un fornello a fiamma alta e fallo tostare per 3 minuti senza alcun liquido. Dopo versa l’acqua bollente all’interno della padella, aggiungi l’olio e il sale. Mescola e abbassa la fiamma e copri con un coperchio.

 

ricetta insalata riso tonno pomodori
Insalata riso, tonno, pomodori ed altre verdure (Foto di Dušan Zidar AdobeStock)

Lascia cuocere per 10 minuti. Mescola di tanto in tanto per non far attaccare i chicchi. Filtra il succo di pomodoro con un colino. Quando è cotto il riso unisci il tutto: pomodori, succo di pomodoro, riso e tonno. Mescola bene e lascia intiepidire.

Gestione cookie