Insonnia, i cibi consigliati per dormire meglio

Apportare semplici modifiche allo stile di vita può favorire una buona notte di sonno. Alcuni studi dimostrano che assumere certi alimenti aiuta a dormire meglio.

La maggior parte delle persone ha bisogno di circa otto ore di sonno di buona qualità a notte per vivere al meglio e in salute. Numerosi fattori possono contribuire alla perdita del sonno, incluso lo stress e portare a casa i pensieri del lavoro. Fortunatamente, alcuni rimedi hanno dimostrato di migliorare la qualità sonno. Numerosi studi suggeriscono l’assunzione di integratori di melatonina.

La melatonina è un ormone che regola il ciclo sonno-veglia. Le prove suggeriscono che l’assunzione di integratori di melatonina è un modo semplice ed efficace per addormentarsi più velocemente. Due mg di melatonina prima di coricarsi hanno migliorato la qualità del sonno e l’energia il giorno successivo e hanno aiutato le persone ad addormentarsi più velocemente.

In un altro studio, metà del gruppo si è addormentato più velocemente e ha avuto un miglioramento del 15% nella qualità del sonno. Secondo Holland e Barrett, l’oscurità fa sì che il corpo produca più melatonina, quindi mantenere la luce attenuata la sera e ridurre il tempo trascorso davanti a uno schermo può aiutare ad aumentare i livelli di melatonina in modo naturale.

In estate, le tende oscuranti sono un must per rendere la tua camera da letto il più buio possibile. Secondo la National Sleep Foundation, mangiare noci può essere di grande aiuto. Le mandorle e le noci sono una buona fonte di melatonina. “Mangiarli può aumentare i livelli ematici dell’ormone, aiutandoti a dormire più profondamente”, ha spiegato l’organismo sanitario. Anche alcuni frutti contengono melatonina, ad esempio il succo di amarena e le ciliegie intere contengono molta melatonina e anche banane, ananas e arance sono fonti preziose.

Impostazioni privacy