Insonnia: tre bevande da bere prima di mettersi a letto

Insonnia: tre bevande da bere prima di mettersi a letto

di Ivana Tramontano

Dormire durante i mesi estivi può rivelarsi un compito difficile per alcune persone, con lunghe ore di luce e temperature elevate. Ma alcune bevande potrebbero essere di grande aiuto per conciliare il sonno.

Il sonno è una parte importante della salute di una persona e la sua mancanza può portare a seri problemi di salute. Non solo può far sentire scontrosa una persona, può aumentare il rischio di obesità, malattie cardiache e diabete. La maggior parte delle persone ha bisogno di circa otto ore di sonno di buona qualità per notte. Un modo per ottenere ciò potrebbe essere avere uno dei seguenti drink prima di andare a letto.

Latte alla banana – Bere latte alla banana prima di dormire potrebbe aiutare a rilassare i muscoli e a condurre una dolce notte. Si consiglia spesso di bere una bevanda lattea prima di andare a letto. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che il latte – un alimento ricco di proteine ​​- contiene il triptofano, necessario affinché il corpo produca serotonina, a sua volta utile per produrre la melatonina, un ormone che aiuta a controllare i cicli di sonno e veglia. Inoltre le banane sono ricche di magnesio e potassio, che possono avere effetti positivi sul sonno e sull’insonnia, specialmente negli anziani. Le banane contengono anche triptofano, l’amminoacido regolante il sonno di cui abbiamo parlato sopra.

Latte alla ciliegia – Il succo di ciliegia aspro aggiunto al latte caldo è di grande aiuto. Le ciliegie sono uno dei pochi alimenti che contengono naturalmente la melatonina, un amminoacido essenziale che aiuta ad aumentare i livelli di serotonina nel corpo. Accanto alla melatonina, il succo di ciliegie aspro contiene triptofano.

Latte di curcuma – La curcuma è un concentrato di benefici per la salute e può essere gustata in una bevanda lattiginosa. La popolare spezia medicinale ayuverdica è ampiamente utilizzata per aiutare la qualità del sonno, oltre ad essere un concentrato di antiossidanti e utile per prevenire le infiammazioni.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post