Ipertensione, una bevanda per abbassare i valori

Ipertensione, una bevanda per abbassare i valori

di Ivana Tramontano

Una pressione sanguigna alta può portare a seri problemi di salute se non trattata, ma controllare regolarmente i valori e apportare alcuni semplici cambiamenti nello stile di vita può tenere a bada il problema. Un succo rosso si è dimostrato efficace nel ridurre i valori.

L’ipertensione può essere difficile da individuare, motivo per cui controllare regolarmente la lettura e fare ciò che è possibile per prevenire la condizione è molto importante. Se l’ipertensione non viene trattata, le arterie possono ispessirsi e indurirsi, aumentando il rischio di infarto e ictus. La lettura della pressione alta può essere controllata dal medico di famiglia o dal farmacista locale o utilizzando un monitor della pressione arteriosa a casa. E l’ipertensione può essere spesso prevenuta o ridotta da semplici cambiamenti dello stile di vita, come mangiare in modo sano.

Come regola generale, gli esperti raccomandano di ridurre la quantità di sale nel cibo e di mangiare molta frutta e verdura. Ma cibo e bevande specifici hanno anche dimostrato di essere efficaci nel mantenere sotto controllo la pressione sanguigna. Il succo di melograno, per esempio, ha dimostrato di abbassare la pressione sanguigna.

In uno studio , i partecipanti con ipertensione hanno mostrato una significativa riduzione della pressione arteriosa dopo aver consumato 15 cl di succo di melograno al giorno per due settimane. Altri studi hanno riscontrato effetti simili, in particolare per la pressione sanguigna sistolica (il numero più alto in una lettura).

L’ipertensione arteriosa è uno dei principali fattori di infarto e ictus. Come tale, bere succo di melograno si è dimostrato efficace anche nel mantenimento della salute del cuore. Inoltre è consigliabile non bere o ridurre drasticamente il consumo di alcolici.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post