Involtini+di+peperoni+gratinati%2C+ricetta+rapida+al+forno+cor+cuore+filante+di+scamorza
checucinoit
/involtini-peperoni-gratinati-ricetta-rapida/amp/
Antipasti

Involtini di peperoni gratinati, ricetta rapida al forno cor cuore filante di scamorza

Gli involtini di peperoni gratinati e ripieni di scamorza sono un’idea creativa per un contorno davvero goloso. Ecco come realizzarli.

Gli involtini di peperoni gratinati (Foto Pinterest @lericettedifrancesca.it)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

Gli involtini di peperoni gratinati sono un contorno gustosissimo, perfetto da servire anche come antipasto o come secondo.

Panati con il pangrattato e ripieni di scamorza, questi involtini vi conquisteranno per il gusto ricco e intendo, e il cuore cremoso e filante. La ricetta è davvero semplice ed è perfetta da utilizzare quando si vu0le preparare un contorno un po’ più sfizioso delle classiche verdure.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo contorno accattivante.

Involtini di peperoni gratinati, ingredienti e procedimento

Gli involtini di peperoni gratinati si conservano in frigorifero e possono essere consumati entro 2 giorni. Volendo, si può sostituire la scamorza con un altro formaggio, purché non rilasci troppa acqua come la mozzarella.

I peperoni (Foto Pinterest @tavolartegusto.it)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 2 peperoni rossi
  • 150 g di scamorza
  • 100 g di pangrattato
  • 70 g di Grana Padano grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Prezzemolo q.b.

PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa laviamo e asciughiamo per bene i peperoni, quindi accendiamo il grill del forno e sistemiamo i peperoni su una teglia bassa.

Posizioniamo la teglia proprio sotto il grill e lasciamoli cuocere per circa 30 minuti, girandoli a metà cottura. Una colta cotti tiriamoli fuori dal forno e saliamoli, dopodiché avvogliamoli nella carta forno e poi nell’alluminio.

Lasciamoli raffreddare così, poi spelliamoli e togliamo i semi. Tagliamoli in 4 e tamponiamoli per bene, quindi prepariamoci la panatura.

In un piatto versiamo il pangrattato, il Grana Padano grattugiato e il prezzemolo tritato, quindi versiamo un po’ di olio sui peperoni e paniamoli.

Dopodiché mettiamo un pezzetto di scamorza su ogni fetta di peperone e arrotoliamola su se stessa. Prendiamo una pirofila, ungiamola con un po’ di olio e adagiamoci dentro tutti gli involtini, quindi aggiungiamo ancora un po’ di panatura e un filo d’olio.

Gli involtini pronti da gustare (Foto Pinterest @ricettasprint.it)

Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, quindi sforniamo e serviamo direttamente in tavola gli involtini di peperoni gratinati ancora ben caldi.