Karkadé, tutti i benefici per la pelle (e non solo)

Il kakadè, apprezzatissimo infuso che si ricava dal fiore dell’ibisco, ha tantissime proprietà non solo per l’organismo ma anche per la pelle. Scopriamole.

karkadè benefici per pelle
Infuso di Karkadè (foto Pinterest di @zenzeroelimone)

L’ibisco è una pianta erbacea a forma arbustica. Nel nostro Paese è molto diffusa, ma soprattutto è molto apprezzato il karkadè infuso che si ricava dai fiori essiccati della pianta.

Questa bevanda ha tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo, come quelle diuretiche e antinfiammatorie, per non dimenticare che grazie a quello che è conosciuto anche come il tè rosa combattere le infezioni delle vie urinarie, ma anche mantenere stabile la pressione sanguigna.

Il karkadè, tuttavia, non è solo questo; è infatti molto utilizzato anche in cosmesi, aiutando la pelle ad avere un aspetto migliore.

Karkadè, tutto quello che può fare per aiutare la pelle

Il karkadè, quindi, non è apprezzato solo per il suo gusto o per i benefici che apporta a chi lo consuma regolarmente, ma anche per la sua applicazione che aiuta la pelle a stare meglio.

karkadè benefici per la pelle
Fiori di ibisco essiccati ( foto Pinterest di @commerciovirtuoso)

Di fatti il l’ibisco può essere utilizzato anche per creare un tonico per il viso. Realizzarlo è davvero molto semplice, basta scaldare dell’acqua e appena giunge a bollore aggiungere alcuni cucchiai di fiori essiccati. Lasciatelo poi in infusione per qualche minuto e una volta pronto e raffreddato potete conservarlo in frigo.

Il tonico serve a lenire la pelle del viso, per beneficiare degli effetti basta spruzzarne qualche goccia ogni mattina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Karkadè, benefici e proprietà della tisana che nasce dall’ibisco 

Il karkadè è poi ottimo per le pelli sensibili, in questo caso basta applicare degli impacchi di infuso per ridurre gli arrossamenti.

tisana di karkadè
Tisane di karkadè in bicchieri turchi (foto Pinterest di @wariantach)

Chiudiamo con i benefici contro le scottature. Essendo efficace per gli arrossamenti della pelle, il karkadè può essere utilizzato anche per lenire lievi scottature della pelle. In questo caso il consiglio è di creare e far ben raffreddare gli impacchi da applicare poi sulla parte desiderata.