La dieta per vivere più a lungo? Non è quella mediterranea

la dieta dello yogurt

Come vivere più a lungo: molte persone sono costantemente alla ricerca di nuovi modi per vivere una vita lunga e sana. La scienza deve ancora trovare una vera fonte di giovinezza, tuttavia, i ricercatori hanno identificato alcune diete che possono aiutare ad aumentare la longevità. Una in particolare può aiutare una persona a vivere più a lungo riducendo il rischio di malattie croniche.

La dieta è fortemente legata alla longevità. I principali esperti di salute affermano che le persone che hanno mangiato il 20% in più di cibi sani nel corso di 12 anni, hanno ridotto il rischio di morte precoce fino al 17%. Una certa dieta incorpora cibi comunemente consumati dalle persone nei paesi nordici con diversi studi che dimostrano che mangiare in questo modo può causare perdita di peso e migliorare gli indicatori di salute. Ricerche recenti confermano che le persone che vivono nei paesi nordici sono tra le più sane al mondo.

In Svezia, i livelli di obesità sono inferiori al 10 percento, mentre gli altri paesi nordici mostrano cifre simili. La dieta nordica è un modo di mangiare che si concentra su alimenti di provenienza locale nei paesi nordici tra cui Norvegia, Danimarca, Svezia, Finlandia e Islanda. La dieta nordica è stata creata nel 2004 da un gruppo di nutrizionisti, scienziati e chef. Rispetto a una dieta occidentale media, la dieta nordica contiene meno zucchero e grassi ma due volte più fibra e frutti di mare.

Cosa mangiare con la dieta nordica?

La dieta nordica è molto simile alla dieta mediterranea, tuttavia la differenza più grande è che enfatizza l’olio di canola anziché l’olio extra vergine di oliva. I principi principali della dieta includono mangiare spesso cibi come frutta, bacche, verdure, legumi, patate, cereali integrali, noci, semi, pane di segale e frutti di mare. Mangia con moderazione, raramente mangia carne rossa e grasso animale e non bere bevande zuccherate, nè consumare zuccheri aggiunti, carni lavorate, additivi alimentari e fast food raffinati.

Ricca di proteine, omega-3 e antiossidanti, la dieta nordica si basa su elevate assunzioni di pesci economici ma gustosi come aringhe, sgombri, salmoni e trote. Carne e pesce sono quasi sempre serviti con patate lesse e ortaggi a radice e il pane tende ad essere marrone scuro e pieno di cereali e avena. Secondo una ricerca dell’Università di Oslo, le verdure a basse temperature come cavoli, cavoli e cavoletti di Bruxelles contengono alcuni dei più alti antiossidanti di qualsiasi verdura e sono anche un’ottima fonte di vitamina K.

La dieta nordica è stata a lungo messa in ombra dal grande successo della dieta mediterranea, ma ora viene propagandata come alternativa più sana, più conveniente e altrettanto gustosa da scienziati e buongustai. La dieta può anche portare a significativi miglioramenti nella salute metabolica e ridurre il rischio di molte malattie croniche come ipertensione, colesterolo e zucchero nel sangue.

Impostazioni privacy