La pancetta croccante sta bene con tutto, io ci faccio un risottino niente male: se lo divorano tutti

Risotto come non lo hai mai mangiato, ogni volta che lo preparo se lo divorano tutti, ti basteranno pochi ingredienti per farlo.

Risotto niente male
Risotto con pancetta croccante- checucino.it

Il riso è presente in molte diete ipocaloriche, ed è consigliato da diversi nutrizionisti come alimento da prediligere per condurre uno stile di vita sano. Si tratta di un’ottima base che possiamo condire come preferiamo, e con cui possiamo andare a preparare ottime insalate.

Il riso è ideale da mangiare con le verdure e con il pollo, esistono tantissime tipologie di riso, possiamo infatti trovare il riso nero, il riso rosso, quello integrale, il basmati e molti altri. Dal punto di vista nutrizionale, tutte le tipologie di riso presentano prevalentemente carboidrati e proteine, entrambi essenziali per fornire energia al nostro organismo.

Un risotto che ti farà leccare i baffi

La pancetta sta bene con tutto
Tutti divorano questo risotto- checucino.it

Il riso è facilmente digeribile, è consigliato in caso di diarrea ed è in grado di favorire il benessere intestinale e di disintossicare l’organismo, vanta infatti proprietà antinfiammatorie che lo rendono ideale per contrastare le difese immunitarie. A seconda della varietà di riso, cambiano anche i tempi di cottura e gli ingredienti da scegliere per condirlo.

La ricetta che andremo a preparare oggi, si presta ad essere cucinata con un riso carnaroli o integrale, meglio evitare ad esempio il basmati o il riso venere, entrambi più adatti alle insalate. Questo primo piatto vi sorprenderà per il suo gusto incredibile con un condimento cremoso che può essere utilizzato anche per la pasta.

Risotto cremoso con pancetta croccante

Per preparare questo piatto per quattro persone, vi serviranno 300 g di piselli o in alternativa un barattolo, 300 ml di acqua, una cipolla dell’olio d’oliva, 60 g di pancetta o di guanciale e 350 g di riso. Iniziate sgranando i piselli e lavandoli, se usate quelli congelati versateli nell’acqua e fateli cuocere, quelli in barattolo invece andranno semplicemente scolati.

Una volta che si saranno cotti, frullate i piselli con 200 ml di acqua con il minipimer, tritate la cipolla e fatela soffriggere con un filo d’olio, dopo poco aggiungete anche la pancetta tagliata a cubetti. Aggiungete a questo punto la crema di piselli e 100 ml di acqua nella padella. Fate cuocere il tutto per qualche minuto e se la crema dovesse risultare troppo densa aggiustate con un po’ d’acqua. Cuocete il riso e in una pentola con acqua salata, quando sarà cotto unitelo alla crema e fatelo risaltare per qualche minuto a fuoco alto, trascorso qualche minuto potete servire il vostro risotto.

Impostazioni privacy