Lamingtons, come fare i dolci australiani amati da tutto il mondo

Lamingtons, i consigli e la ricetta per fare i famosissimi dolci australiani amati praticamente in tutto il mondo. 

Lamingtons dolci australiani ricetta
Foto di Karen Laårk Boshoff da Pexels

I dolci sono sicuramente una delle cose più belle da preparare in casa. Quando si fa una torta, si preparano biscotti o si fanno dei gustosissimi dessert, l’odore emanato per casa è un qualcosa di strepitoso.

Una volta sfornato, alla sola vista del vostro preparato vi sale senza ombra di dubbio l’acquolina in bocca. Da qualche anno, è diventato veramente facile preparate dolci dal momento che anche i più famosi pasticcieri dispensano consigli sui social network.

La globalizzazione ha raggiunto picchi incredibili negli ultimi anni: capita sicuramente che prodotti che una volta potevate mangiarli solamente all’estero, finiranno semplicemente sulle vostre tavole. Chi ha viaggiato, sa benissimo che i lamingtons sono un dolce australiano popolarissimo anche in Nuova Zelanda.

Vediamo questa incredibile ricetta per preparare questi cubetti di pan di spagna ricoperti da un buonissimo cioccolato e cocco a scaglie.

Lamingtons, come prepararli al meglio: ricetta veloce

I Lamingtons sono dolci australiani amati però in tutto il mondo. Con questa strepitosa ricetta, siamo sicuri che li preparerete in modo veloce.

Lamingtons dolci australiani ricetta
Foto di Karen Laårk Boshoff da Pexels

INGREDIENTI

  • 100 g di burro
  • 130 g di zucchero
  • 5 uova
  • 200 g di farina 00
  • 16 g di Lievito il polvere per dolci
  • 1 Baccello di Vaniglia

INGREDIENTI PER LA FARCITURA

  • 170 g di marmellata ai mirtilli

INGREDIENTI PER LA COPERTURA

  • 500 g di cioccolato fondente
  • 300 g di panna fresca liquida
  • 300 g di cocco di rape

PREPARAZIONE

Fondete in primis il burro a fuoco dolce e quando è pronto lo fate intiepidire. Preparate poi l’impasto sbattendo le uova con lo zucchero in una planetaria per almeno 10 minuti a velocità media.

Aggiungete quindi il burro fuso. Sbattete e cercate di ottenere un composto abbastanza chiaro. In una terrina setacciate ora la farina con il lievito, incidete con un coltello di piccole dimensioni una bacca di vaniglia prelevando i semini.

Unite la farina setacciata insieme al lievito e ai semini della bacca di vaniglia e mescolate con una frusta. Imburrate uno stampo da 30,5 x 22,5 cm e versateci sopra l’impasto.

Infornate per 30 minuti in un forno preriscaldato a 180 gradi. Una volta pronto, lasciate raffreddare il tutto per un paio di ore.

Scaldate la panna in un pentolino e poi tritate il cioccolato fondente. Fondete a bagnomaria e quando sarà sciolto aggiungete la panna calda, mescolate e tenete da parte il cioccolato fuso.

Prendete la base e tagliatela in quadrati da 4×4 cm, tagliate orizzontalmente ottenendo circa 35 pezzetti. Farcite la base con la marmellata e unite l’altra metà del quadratino.

Versate la farina di cocco in una terrina, prendete ogni singolo quadrato e tuffatelo nel cioccolato fuso. Passatelo anche nel cocco in modo da ricoprirlo per tutto. Fate il tutto per ogni lamington e riposateli in frigo in un vassoio foderato con carta da forno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Ceci croccanti e caramellati, la ricetta per uno snack dolce e godurioso

Lamingtons dolci australiani ricetta
Foto di Karen Laårk Boshoff da Pexels

Ci sono diversi accorgimenti da adottare per facilitare i procedimenti. Potete ad esempio preparare la base del dolce con un giorno d’anticipo in modo da averla al momento del taglio fredda e compatta. Potete inoltre conservare questi dolci australiani nel frigo in un contenitore ermetico per circa 2-3 giorni.