Lasagna di zucchine: pochi ingredienti per un piatto sfizioso e assolutamente da provare

Vediamo come preparare un primo piatto sfizioso e originale usando pochi ingredienti: la lasagna di zucchine, dal gusto intenso e facile da cuocere.

Zucchine ingrediente principale primo piatto
Zucchine ingrediente principale primo piatto (Checucino.it)

Tutti amano la lasagna e tutti amano personalizzare questo piatto tradizionale. Certo, non è il classico piatto che si prepara in due minuti, improvvisando, magari quando arrivano ospiti inattesi. La lasagna richiede attenzione, pazienza e ingredienti giusti. Tra le personalizzazioni di questo primo, ne elenchiamo una piuttosto leggera, facile da preparare.

Possiamo utilizzare le zucchine come ingrediente principale, a basso contenuto di carboidrati, per creare una ricetta leggera e super gustosa. Anche in questo caso, forniamo la ricetta base, ma questa si può modificare a proprio piacimento, arricchendola con gli ingredienti che si desiderano. Ad esempio, al posto del prosciutto cotto si può usare la fesa di tacchino, oppure, per un piatto veg, si può usare l’affettato vegetale.

Ricetta super gustosa e leggera: lasagna con le zucchine per sorprendere tutti con pochi ingredienti

La lasagna appena pronta
La lasagna appena pronta (Checucino.it)

Per preparare questo piatto ci occorrono pochi ingredienti. Come accennato, gli ingredienti base si possono anche sostituire con prodotti simili e vegetali. Per la preparazione di una teglia di piccole dimensioni, diciamo 25×15 cm, e come suggerisce il profilo TikTok giuseppe_healthy, gli ingredienti sono:

Zucchine – 3

Parmigiano – 50 grammi

Prosciutto cotto (o altro affettato) – 120 grammi

Formaggio a pasta filata (ad esempio mozzarella light) – 250 grammi

Sale

Preparazione delle lasagne light

Come procedere? Prima di tutto, laviamo le zucchine, rimuovendo poi le estremità. Tagliamo le zucchine a fette verticali sottilissime, magari con l’aiuto di una mandolina, e mettiamole in padella o su una piastra, bagnandola con un goccio di olio, e cuociamole per un paio di minuti. Non appena si ammorbidiscono, saliamole e poi lasciamole raffreddare.

Ora prendiamo la teglia di vetro e disponiamo una parte delle fette di zucchine come base, fino a coprire interamente il fondo. Una volta creato il primo strato, spargiamo il parmigiano, dunque adagiamoci sopra l’affettato, poi ancora un altro strato di parmigiano. Ripetiamo così, creando una serie di strati fino alla fine degli ingredienti.

Infine, schiacciamo bene tutti gli strati, compattandoli, e poi spolverizziamo con un ultimo strato di parmigiano e di fette di mozzarella light. A questo punto, mettiamo la teglia in forno, a una temperatura di 200 gradi, e facciamo cuocere per 15 minuti.

Trascorso il tempo, tiriamo fuori la lasagna, lasciamo raffreddare qualche minuto, decoriamo con foglie di basilico ed ecco che il piatto è pronto per essere consumato. Per cucinare una lasagna veg, ecco un’altra sfiziosa ricetta, mentre in questo articolo parliamo di come preparare una lasagna senza usare la besciamella.

Impostazioni privacy