Lasagna furba di zucca e patate versione veg. Ricetta facile e squisita

La lasagna di zucca e patate è furba perché facilissima e veloce da realizzare, ed è interamente a base vegetale per cui risulta perfettamente rientrante nell’ambito della cucina vegana. Salutare e buona, ecco come realizzarla.

lasagna furba zucca patate ricetta
Lasagna di patate e zucca (foto di A_Lein da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Cinnamon rolls, dolci delizie profumatissime per una merenda super golosa
  2. Chiara Maci sforna la sua creazione migliore: torta di mele con farina di nocciole e uvetta
  3. Listeria anche nei pancakes al cioccolato, consumatori in pericolo. La nota del Ministero

Ottima per un primo piatto ricco e gustoso ma allo stesso tempo molto salutare, la lasagna furba di zucca e patate è facilissima da preparare.

Si compone di questi due ingredienti principali e protagonisti, amalgamati da una besciamella fatta con latte e margarina vegetali, per essere interamente a base veg, indicata perciò per chi segue uno stile alimentare vegano oltre che per chi semplicemente ama questo sapore magnifico.

Un’armonia perfetta tra zucca e patate che si uniscono, in una stratificazione alternata, nella consistenza e nel gusto sommando le loro proprietà con il  risultato di un concentrato di vitamine, antiossidanti, ma anche carboidrati e fibre per un buon potere saziante.

Questa lasagna oltre ad essere un cibo sano è anche molto furba perché si realizza in poche semplicissime mosse.

È una ricetta davvero facile, anche i meno esperti in cucina possono cimentarsi a farla dando vita a un piatto superlativo.

Scopriamo allora tutti i dettagli passo dopo passo per portare a tavola una squisitezza che verrà apprezzata da tutti, e molto probabilmente vorranno fare anche il bis.

Ingredienti e preparazione della lasagna furba di zucca e patate

Non può mancare, ad dare un tocco aromatico e profumato che impreziosisce e completa il tutto, la noce moscata. Ne basta una piccola quantità per lasciare un odore persistente e intenso in un connubio in particolare con la zucca che è consolidato e sempre ben riuscito.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

lasagna furba zucca patate ricetta
Zucca (foto di stevepb da Pixabay)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 700 g di zucca
  • 500 g di patate
  • Noce moscata q.b.

Per la besciamella:

  • 1 l di latte di avena
  • 150 g di margarina vegetale
  • 150 g di amido di mais
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE (50 minuti circa)

Per prima cosa si inizia dalla preparazione della besciamella. Mettere a sciogliere la margarina in una pentola.

Aggiungere l’amido di mais e mescolare con una frusta a mano a fuoco basso fino a formare quello che in gergo è chiamato il roux, la base legante e addensante.

Quando si presenterà con una consistenza cremosa è il momento di aggiungere il latte a filo continuando a mescolare finché il tutto non si addenserà formando la besciamella della giusta densità. Ci vorranno circa 5 minuti.

A questo punto tenere la besciamella da parte e passare a sbucciare, pulire dai semi e dai filamenti e tagliare la zucca a fettine sottili e allo stesso modo, pelare e tagliare le patate sempre a fette.

Si può quindi procedere a formare la lasagna. In una pirofila da forno stendere un primo leggero strato di besciamella, poi fare uno strato di fette di patate e uno di fette di zucca alternando con uno strato di besciamella facendo almeno 4 strati in totale.

Tra uno strato e l’altro aggiungere una leggera spolverata di noce moscata, darà un profumo buonissimo.

lasagna furba zucca patate ricetta
Patate (foto di polatdover da Pixabay)

Non rimane altro che cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Si otterrà una cremosità fantastica che avvolge la morbidezza della verdura in un’armonia perfetta di consistenza e di sapore.