Lasagne ai carciofi con ricotta e capperi

PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 35 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Lasagne ai carciofi con ricotta e capperi
LA PREPARAZIONE

 

1

Iniziate a lavare i carciofi, tagliate quasi tutto il gambo e la punta, togliete le foglie più esterne e con un coltello eliminate la parte più filamentosa del gambo. Tagliate i carciofi a metà ed estraete la barbetta interna, tritateli finemente con un coltello e fate soffriggere un filo d’olio e l’aglio tritato in una padella. Aggiungete i carciofi, 3 cucchiai di brodo vegetale e fate cuocere fiamma moderata per alcuni minuti, poi unite sale e pepe e, terminata la cottura, aggiungete il prezzemolo tritato.

2

Preparate la crema di ricotta: prendete 20 g di fiori di capperi, eliminate il gambero e tritateli con un coltello. In un mixer mettete la ricotta fresca per renderla più cremosa, mettetela in una ciotola e unite il brodo vegetale, il parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe e mescolate il tutto con una frusta. Addizionate anche i fiori di capperi e il timo e continuate a mescolare.

3

Ungete una teglia da forno, versate un po’ di crema di ricotta sulla base e piazzate le lasagne, poi continuate con un altro strato di crema di ricotta e uno di carciofi trifolati. Infine un altro strato di lasagne, uno di ricotta e uno di carciofi e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti. Terminata la cottura spegnete il forno e lasciate le vostre lasagne ai carciofi con ricotta e capperi in forno spento per alcuni minuti. Servite ancora ben calde e… buon appetito!

 

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI

Fai il login e salva tra i preferiti questo post