Lavare le uova, giusto o sbagliato? La risposta definitiva degli esperti

Prima di cucinare quasi ogni alimento siamo soliti pulirlo sotto acqua corrente. Per quanto riguarda le uova, è giusto o sbagliato lavarle? Andiamo a scoprire la risposta definitiva degli esperti sulla questione.

lavare uova giusto sbagliato
Lavare le uova (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

Quotidianamente siamo soliti lavare in cucina quasi tutti gli alimenti prima di portarli in tavola. In tal modo si eliminano i germi ed i batteri presenti sulle superfici.

Questa risulta un’operazione ottimale in particolar modo per frutta e verdure, meno per altre tipologie di cibo come ad esempio le uova.

Andiamo a scoprire dunque la risposta dei massimi esperti alla domanda “È giusto o sbagliato lavare le uovo sotto acqua corrente?”.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Lavare le uova, è giusto o sbagliato? La risposta degli esperti

Siamo convinti che lavando le uova sotto acqua corrente è il modo corretto per rimuovere tutti i batteri presenti sul guscio di questo alimento.

Non tutti sanno però che l’uovo dispone di una patina che lo avvolge e di tanti piccoli pori che possiedono funzioni di protezione sia per il tuorlo che per l’albume.

uova proprietà benefici
L’alimento preso in considerazione (Canva)

Andando a lavare l’alimento rimuoveremo anche la patina esterna facendo proliferare germi e batteri che saranno dunque in grado di penetrare dal guscio.

Quando però la superficie esteriore è sporca come fare per pulirla?

Rimossa dunque l’ipotesi acqua, l’unico modo per ripulire questo alimento è usare degli strumenti, come coltelli, un panno da cucina, forbici ma anche le mani, per raschiare lo sporco esterno.

Ovviamente con gli oggetti in ferro bisognerà prestare molta attenzione onde evitare di spaccare l’uovo e fare la frittata prima di cucinare.

uovo come lavarlo
Cottura in padella dell’uovo (Canva)

Infine dopo aver ripulito l’uovo da terra o altri fattori di sporco, bisognerà lavare con cura tutti gli attrezzi utilizzati per evitare contaminazioni varie. Lo stesso discorso ovviamente vale anche per le mani!

Ora avete a disposizioni tutte le conoscenza e le informazioni necessarie per raggiungere lo scopo prefissato dall’articolo. Fatene buon uso e ricordate: mai lavare le uova!