Lavastoviglie, il miglior orario per accenderla: il segreto per risparmiare in bolletta

Per risparmiare tanti soldi in bolletta, bisogna conoscere alcuni trucchi: vediamo qual è il miglior orario per accendere la lavastoviglie.

Miglior orario accendere lavastoviglie
Lavastoviglie (Foto di A.Aliev per AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

Al giorno d’oggi, nelle case ci sono sicuramente tantissimi elettrodomestici. Grazie alla tecnologia le giornate di tutte vengono facilitate: è possibile fare praticamente di tutto, partendo dalla cucina alle pulizie domestiche, passando per il caffè fino ad arrivare agli apparecchi di controllo delle temperature.

Tralasciando i moderni robot che lavano il pavimento o l’aspirapolvere che gira da sola in casa, quasi tutti posseggono nelle proprie abitazioni le più moderne lavastoviglie.

Con questo particolare marchingegno, è possibile pulire, lavare e sterilizzare forchette, cucchiai, bicchieri, pentole, piatti e coltelli. Dopo aver pigiato un pulsante, non occorre fare più nulla: fa tutto la macchina.

Il problema è che negli ultimi mesi il costo della corrente elettrica è salito a dismisura: il caro bollette ha messo in ginocchio milioni di italiani (e non solo). In molti decidono quindi di non usare troppa corrente.

In realtà, esistono alcuni trucchetti per risparmiare in bolletta: forse in pochi lo sanno, ma c’è un orario in cui fare la lavastoviglie costa decisamente di meno.

Lavastoviglie, il miglior orario per accenderla: il segreto per risparmiare in bolletta

La lavastoviglie è stata indubbiamente una innovazione meravigliosa per le casalinghe e non solo. Con il suo arrivo, il durissimo momento del lavaggio manuale è via via scomparso. Per questo particolare apparecchio, occorre considerare gli orari migliori per accenderlo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Miglior orario accendere lavastoviglie
Lavastoviglie piena (Foto di Lena Ivanova per AdobeStock)

Per prima cosa, ci sono alcuni accorgimenti da non sottovalutare: cercate sempre di avviarla a pieno carico onde evitare sprechi di acqua e di corrente. Se dopo ogni pasto riponete le stoviglie nel marchingegno e lo avviate, state sicuri che non risparmierete mai.

In Italia, i consumi di energia vanno in base alle fasce orarie. Ci sono due tipologie di tariffe: quella monoraria, che prevede un costo unico e uguale per tutte le 24 ore e quella multioraria che si basa sui costi diversi a seconda dell’orario.

La fascia più economica per risparmiare qualcosina sui costi viene denominata F2 e va dalle ore 19.00 alle ore 8.00 del mattino. La fascia F1 va dalle 8.00 alle 19.00 ed è quella in cui l’energia costa di più.

Miglior orario accendere lavastoviglie
Caricare la lavastoviglie (Foto di photopixel per Adobe)

Di sera, quindi, è il momento migliore per accendere la vostra lavastoviglie. Cercate sempre di avere un’ottima manutenzione in modo tale da evitare sprechi.

Gestione cookie