Lavatrice e risparmio | Ecco gli orari perfetti!

Il discorso che riguarda lavatrice e risparmio è di facile applicazione: in che orari la corrente costa meno e qual è l’orario più economico.

Lavatrice e risparmio possono viaggiare di pari passo. Basta mettere in atto un trucco molto intelligente che ci consentirà di procedere con il nostro bucato riducendo al contempo la erogazione di corrente elettrica. Questo è un elettrodomestico tra quelli che consumano di più, per cui è necessario prestare grande attenzione sul suo utilizzo.

Una persona intenta a svuotare la lavatrice
Una persona intenta a svuotare la lavatrice -CheCucino

Unire lavatrice e risparmio è più facile di quanto si possa pensare e vale la pena apprendere in che modo possiamo procedere in questo modo. Specialmente in un periodo storico per nulla favorevole come quello attuale. Dalla fine del 2021 siamo costretti a convivere con i rincari e con l’inflazione.

Per una situazione negativa che coinvolge in maniera diretta anche le bollette di luce e gas, principalmente. Questa cosa però non pregiudica per fortuna l’impiego della lavatrice e risparmio e convenienza che tanto ricerchiamo. Per contenere gli esborsi sui consumi compiuti ad ogni lavaggio bisogna agire in un certo modo.

Lavatrice e risparmio, quando si spende meno

La differenza la fanno il periodo della giornata e della settimana in cui attiviamo la nostra lavatrice. Assieme anche ad altri accorgimenti che, sommati insieme, avranno un peso specifico non da poco nel fare si che la nostra bolletta sia più o meno “mostruosa”.

Una lavatrice con il cestello carico
Una lavatrice con il cestello carico – CheCucino

Avviamo sempre il nostro elettrodomestico con il cestello a pieno carico. Questo limiterà i consumi non solo di corrente elettrica ma anche di acqua. Ed i costi sull’energia saranno ridotti anche a seconda della temperatura e del programma scelti. La prima più è bassa e meno sarà impattante in bolletta. Quella giusta è sui 40-50°.

LEGGI ANCHE: Frutta e verdura di stagione | Cosa comprare e non spendere un capitale!

Impieghiamo non troppo detersivo (anche questo infatti aiuterà a consumare di meno, n.d.r.) e non lasciamo il bucato in lavatrice una volta concluso il lavaggio. Altrimenti faremo formare muffa ed umidità. Per quanto riguarda gli orari di accensione, ecco un comodo prospetto al quale poter fare riferimento.

  • F1: giorni feriali dal lunedì al venerdì (dalle 08:00 alle 19:00);
  • F2: giorni feriali dal lunedì al venerdì (dalle 07:00 alle 08:00 e dalle 19:00 alle 20:00)
    sabato (dalle 07:00 alle 23:00)
  • F3: giorni dal lunedì al sabato (dalle 23 alle 7);
    domenica e festivi in rosso in calendario (intera giornata).

LEGGI ANCHE: Pomodoro nella passata| Sai da dove viene veramente, leggi con attenzione!

Quando costa meno

Ci sono poi le fasce F0 (con tariffa monoraria) e F23 (con tariffa bioraria). Le più economiche sono proprio la F23 e la F3. In generale, accendere la lavatrice di sera e nei festivi è più conveniente perché può portare a risparmiare almeno 8 euro per ogni 200 lavaggi rispetto ad un altro momento della settimana.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Questo a parità di classe energetica (viene presa in considerazione la A, ovvero la minima richiesta per ottimizzare il risparmio) e con un carico di 8 chili ed un consumo di 50 kWha per ogni cento cicli di lavaggio.

Impostazioni privacy