Le arachidi sono frutta secca o legumi? | la risposta che sconvolge

Scopriamo insieme che cosa sono in realtà le arachidi, siamo certi che rimarrete senza parole dalla scoperta.

Si perché in tantissimi spesso ci chiediamo, o meglio, diamo per scontato che si tratti di frutta secca ma ne siamo veramente sicuri? Non potrebbero essere dei legumi e noi non lo sapevamo? Ecco che noi oggi vi vogliamo far fare una scoperta incredibile.

Arachidi frutta secca o legumi
Le arachidi sono frutta secca o legumi? | la risposta che sconvolge- CheCucino

Quindi non ci dilunghiamo troppo e scopriamo insieme che cosa sono in realtà le arachidi, ovvero un qualcosa che tutti noi adoriamo mangiare specialmente se stiamo facendo un aperitivo o ci troviamo ad una festa, dove non mancano mai e poi mai.

Le arachidi sono frutta secca o legumi?

Molto spesso il nome con le quali tutti noi le chiamiamo è quello delle noccioline, e sono una spezzafame incredibile se le mangiamo senza sale e al naturale. Come sappiamo bene poi, vanno tolte dal loro guscio, come le mandorle o le nocciole ecco il motivo per il quale tutti noi pensiamo che siano frutta secca.

LEGGI ANCHE Torta di mele mai asciutta? | I segreti dei pasticceri

Ma in realtà non è assolutamente così, le arachidi sono dei legumi ed appartengono alla stessa categoria dei fagioli o delle lenticchie, incredibile vero! Per chi non lo sapesse sono un alimento incredibilmente versatile in cucina, anche se non le troviamo nelle minestre!

LEGGI ANCHE Carota, curcuma o vino rosso in casa? | Niente ricette servono per la tua pelle!

Le arachidi sono semi della pianta  Arachis hypogaea che appartiene alla famiglia delle leguminose, arrivano dal Brasile e arrivarono poi in Europa con Ferdinando Magellano che le utilizzava, in un primo momento come alimenti per il bestiame. Per chi non lo sapesse, in Veneto c’è un’ottima coltivazione delle arachidi.

Arachidi: incredibile

Le nostre amate noccioline hanno moltissimi benefici, ad esempio sono ricche di fibre e proteine, hanno un’ottimo apporto di Vitamine E e contengono acido oleico ma hanno anche un forte potere calorico, basti pensare che 100 grammi hanno 585 kcal, quindi cerchiamo di non esagerare come in tutte le cose.

Arachidi frutta secca o legumi
La risposta che non ti aspetti assolutamente-CheCucino

In cucina possiamo utilizzarle in mille modi diversi, se però le consumiamo tostate perdono un grande quantitativo di proprietà nutritive. Ovviamente, dalle arachidi otteniamo il super conosciuto burro di arachidi, tanto famoso in America ed in Italia.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Possiamo, però, ottenere anche un olio vegetale ottimo per la frittura, oppure metterle all’interno di una insalata per renderla più gustosa e croccante, magari insieme a della lattuga e a qualche scaglietta di grana. Possiamo anche realizzarle in casa, come? Apriamo delle arachidi e passiamole qualche momento in padella senza nulla, poi aggiungiamo del sale fino oppure, perchè no, della paprika.

E voi eravate a conoscenza che le nostre amiche arachidi non erano frutta secca ma legumi? Continuate seguirci per essere sempre informati su tutto quello che ruota attorno alla cucina!

Impostazioni privacy