Le nocciole fanno bene: i benefici per la salute

Le nocciole fanno bene: i benefici per la salute

La pianta delle nocciole è originario dell’Asia minore, nasce nelle zone a clima mediterraneo e caccia i suoi frutti in autunno. In Italia la coltivazione delle nocciole è localizzata soprattutto in poche regioni: Piemonte, Sicilia, Campania e Lazio. Quelle del Piemonte sono considerate tra le migliori al mondo.

Le nocciole sono composte per il 60,7% di grassi, 5,3% da acqua,  per il 15% da proteine, per il 9,7 % da fibre, dal 2,3 % di ceneri, dal 4,3 % di zuccheri e dallo 0,5 % di amido. I minerali presenti sono: calcio, potassio, sodio, rame, fosforo, manganese, selenio, zinco, ferro e magnesio. Inoltre contengono vitamine A, del gruppo B, C, E, K e J.

Al pari della frutta secca le nocciole aiutano a diminuire i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e a prevenire malattie cardiovascolari, grazie alla presenza di Omega 6 e Omega 3.

Sono ricche di fibre: aumentano il senso di sazietà, il miglioramento del transito intestinale e la riduzione dell’assorbimento di zuccheri semplici e di grassi. Le nocciole hanno anche leggere proprietà lassative, specie se consumate dopo i pasti.

Le nocciole contengono antiossidanti importanti in grado di ridurre il rischio di tumori. Il consumo di almeno 5 porzioni a settimana di frutta secca sarebbe in grado di ridurre il rischio d’insorgenza di alcuni tumori in particolare del colon-retto, dell’endometrio e del pancreas. Recenti studi hanno dimostrato che l’alfa-tocoferolo della vitamina E contenuta nelle nocciole, può ridurre notevolmente il rischio di cancro alla vescica.

Il magnesio presente nelle nocciole aiuta i nostri muscoli a funzionare meglio, regolando il calcio presente nell’organismo. Aiutano ad alleviare la tensione muscolare, i crampi e l’affaticamento. I muscoli ne escono rinvigoriti, funzionando a dovere e contraendosi senza problemi.

La grande presenza di vitamine del gruppo B sono utilizzate in tutto il corpo, soprattutto per portare benefici alla salute del sistema nervoso. Per questo le nocciole hanno alleviano lo stress, l’ansia e la depressione. In conclusione: un frutto autunnale che merita di essere sempre presente sulle nostre tavole, ma che va mangiato con moderazione per non causare aumento di peso.

 

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post