Le+tisane+per+combattere+il+caldo+estivo
checucinoit
/le-tisane-per-combattere-il-caldo-estivo/amp/

Le tisane per combattere il caldo estivo

L’estate si preannuncia molto calda e afosa e sta creando non pochi problemi soprattutto alla gente anziana o a chi soffre di problemi di salute. I consigli sono sempre i soliti: bere molta acqua, mangiare frutta e verdura, evitare di uscire nelle ore centrali della giornata. Ma forse non tutti sanno che esistono delle tisane che aiutano a sopportare meglio il caldo e possono fornire la giusta idratazione al corpo.

Vediamo insieme le più efficaci:

1. Menta – Molto efficace per contrastare l’affaticamento dovuto al caldo e all’eccessiva sudorazione. Inoltre facilita la riduzione dell’aria nello stomaco e facilita la digestione dei cibi, vanta proprietà antispasmodiche ed è in grado di favorire la risoluzione di coliche intestinali. Fate bollire 30 grammi di foglie in un litro di acqua, lasciate in infusione per 5 minuti o poco più, fate raffreddare e servite in tazza.

2. Valeriana – Molto utile contro gli effetti collaterali del caldo. La valeriana è conosciuta per le sue proprietà analgesiche, antispasmodiche, ipotensive e sedative. Ottima contro l’insonnia e i dolori articolari, contro l’ansia, l’emicrania e il nervosismo. Fate bollire 20 grammi di radice nell’acqua, filtrate e bevete tiepida o fredda.

3. Frutti di bosco – La tisana ai frutti di bosco è remineralizzante e rinfrescante, in grado di ridare energia. Allevia stanchezza e gonfiore: soprattutto i mirtilli neri migliorano la circolazione sanguigna, specialmente se si soffre di stanchezza alle gambe e ai piedi. Fate bollire l’acqua in un pentolino. Versate i frutti di bosco essiccati nell’acqua bollente e lasciate in infusione 10 minuti a fuoco spento. Filtrate l’infuso prima di consumarlo.

4. Anice – Combatte il mal di testa, facilita la digestione, vanta proprietà antispasmodiche e sedative che si rivelano utili nella cura della gastrite di origine nervosa. Ottima da bere durante le serate estive per rinfrescare il corpo. Fate bollire una tazza di acqua con un cucchiaino di semi di anice, lasciate in infusione per 10 minuti. Bevete una volta che la tisana sarà tiepida.

5. Betulla – Indicata per chi ha una sudorazione eccessiva, contrasta la ritenzione idrica e ha una decisa azione disintossicante. Fate bollire in un pentolino l’acqua con 20 grammi di foglie di betulla e sorseggiate l’infuso fresco o a temperatura ambiente durante l’arco della giornata.