Lebkuchen

PREPARAZIONE: 50 minuti COTTURA: 12 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Lebkuchen
LA PREPARAZIONE

Iniziate con il mettere in un pentolino il miele e il burro e fateli sciogliere a bagnomaria. Quando si saranno sciolti lasciateli intiepidire.

Nel frattempo mettete in una terrina le uova insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete con l’aiuto di una frusta elettrica, fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.

Adesso unitevi il miele insieme al burro che avete sciolto in precedenza e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

A questo punto incorporatevi la farina 00, la farina di segale, i chiodi di garofano, la noce moscata, la cannella, lo zenzero, il cacao amaro, la buccia grattugiata di un limone, la farina di mandorle, la buccia grattugiata di mezz’arancia e il bicarbonato. Mescolate il composto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Formate delle palline poco più grandi o di una noce e adagiatele su una placca da forno rivestita con la carta da forno.

Al termine di questa operazione schiacciatele e infornate in fono preriscaldato a 180° per circa 12 minuti. Al termine della cottura lasciateli raffreddare i vostri lebkuchen .

Nel frattempo che i vostri lebuchen si freddino fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Quando il cioccolato si sarà sciolto spennellate i vostri lebuchen con il cioccolatoe metteteli ad asciugare su un foglio di carta forno.

Quando il cioccolato si sarà indurito adagiate i vostri lebkuchen su un piatto da portata e portateli in tavola. Buon appetito a tutti!

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI

Fai il login e salva tra i preferiti questo post