Il legume che tiene a bada colesterolo e glicemia: nutriente e non gonfia

Mangiare legumi, si sa, fa sempre bene alla salute, specie se ne scegliamo uno in particolare, in grado di regolare i livelli di glicemia e colesterolo. Andiamo a scoprire di quale legume parliamo. 

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Colesterolo buono vs colesterolo cattivo (adrian_ilie825 da Adobe Stock Photo)

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I legumi hanno una storia antichissima: i primi ritrovati risalgono addirittura al 7000 a.C, in Medio Oriente, per poi diffondersi nella vicina Europa.

Ad oggi invece questi vegetali sono considerati un alimento d’eccellenza date le loro ingenti proprietà nutrizionali. In aggiunta infatti sono alla base della piramide alimentare della dieta Mediterranea.

Rappresentano un’ottima fonte proteica (la migliore nell’ambito vegetale). Garantiscono inoltre un buon apporto di carboidrati e di diverse Vitamine tra cui spicca sicuramente la Vitamina del gruppo B.

Infine per quanto riguarda i benefici, essi sono innumerevoli: risultano grandi alleati del cuore, controllano in modo efficace il peso, sono perfetti per chi soffre di anemia, comportano buon umore e prevengono numerose malattie molto gravi per l’organismo.

Vi è però un legume in particolare che fornisce un beneficio specifico per quanto riguarda i livelli di glicemia e colesterolo. Andiamo insieme a scoprire di quale di essi stiamo parlando.

Il legume che controlla i livelli di colesterolo e glicemia

Oltre a fornire questo aiuto per il benessere del corpo, questo legume non gonfia la pancia ma anzi, ci aiuta a controllare il peso ed a buttar giù qualche kilo in eccesso.

Di quale legume stiamo parlando? Del cecio. Andiamo a scoprire come questo alimento risulta un ottimo alleato del fisico.

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ceci (PDPics da Pixabay)

Il loro sapore è abbastanza particolare e quindi non prediletto da tutti, specialmente dai bambini. A chi piacciono però consigliamo questi ceci in umido con zafferano, un contorno gustoso che crea un perfetto connubio di sapori.

Entriamo però meglio nel dettaglio, andando a vedere come agisce questo legume sul nostro corpo per garantire i benefici precitati.

Ceci, perfetti contro il colesterolo e la glicemia

Innanzitutto per quanto riguarda la diminuzione del peso essi agiscono alla perfezione: gli esperti di settore, dopo svariati test, hanno confermato che anche una sola porzione al giorno di questo alimento favorisce il sentore di sazietà e l’abbassamento di peso dopo poche settimane.

Questi nutrizionisti inoltre affermano che non bisogna diminuire i quantitativi degli altri alimenti in concomitanza: basta mangiare una porzione al giorno di ceci.

Non solo, essendo ricchi di fibre garantiscono anche un decremento significativo di colesterolo e glicemia, avversari molto temibili per l’organismo.

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il legume in questione (alexdante da Pixabay)

Le fibre, attaccandosi alle molecole di colesterolo cattivo, riescono a far sì che esse si debellino dal corpo attraverso alcuni procedimenti biologici. In questo modo glicemia e colesterolo saranno solamente fattori lontani dalla vostra visione.

Dopo tutto ciò, risulta impossibile essere ostici di fronte a questo legume: introducetelo all’interno della vostra dieta quotidiana ed il vostro corpo vi ringrazierà infinitamente.

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