Strofina il limone sui capelli, quello che succede è assurdo. I benefici nascosti

Hai mai provato a strofinare il limone sui capelli? Ecco quello che succede! Tutti i benefici nascosti dietro questa pratica.

limone sui capelli benefici nascosti
I benefici del limone sui capelli (Foto di Orawan AdobeStock)

Il limone, come sappiamo, è un valido alleato per il nostro organismo. Ricco infatti di Vitamina C, potassio, calcio e magnesio, questo agrume è un vero toccasana per la nostra salute ed è da sempre utilizzato come antiemorragico e disinfettante, ma anche per ridurre la pressione sanguigna e curare l’influenza.

In cucina, il limone trova un largo impiego in numerose ricette, dai primi ai secondi fino ad arrivare ai dolci ed è anche un valido alleato nella perdita di peso.

E per quanto riguarda le sue proprietà benefiche, questo frutto straordinario ci viene in aiuto anche per la cura estetica del nostro corpo. Ad esempio, apporta notevoli benefici alla pelle, rendendola luminosa e morbida.

Perfetto anche per esfoliare la pelle, riesce a combattere acne e punti neri grazie al suo potere disinfettante e usato puro sul viso, schiarisce le macchie solari.

Ma cosa succede invece se applichiamo questo agrume sui capelli? Anche qui il limone diventa un alleato fidato, sorprendendoci con i suoi benefici. Andiamo a vedere quali sono.

Tutti i benefici del limone sui capelli

Come abbiamo accennato, questo frutto si dimostra essere anche un valido aiuto nella cura dei nostri capelli, grazie soprattutto al suo alto contenuto di vitamina B e C.

limone sui capelli benefici nascosti
Questo agrume è ricco di vitamine, sali minerali e acido citrico (Foto di Ulrike Leone da Pixabay)

Ad esempio, diversi studi hanno dimostrato come il limone riesca a combattere la forfora e disinfettare i follicoli piliferi, grazie all’acido citrico. Basterà usare il succo di un limone sulla cute, strofinarlo energicamente e lasciarlo agire qualche minuto, prima di risciacquare e procedere allo shampoo.

Utilizzato invece in una maschera con l’acqua di cocco, il succo di limone rinforza i nostri capelli, rendendoli inoltre lucenti. Lasciamo agire la maschera per 15 minuti e applichiamola una volta a settimana.

Applicato regolarmente sulla cute, il succo di questo agrume è inoltre utile contro la perdita di capelli, poiché aiuta ad eliminare le cellule morte grazie al suo contenuto di vitamina C, l’acido folico e sali minerali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Bucce di mandarino e arancia per profumare gli ambienti. Come usarle in modo efficace

limone sui capelli benefici nascosti
Il limone contrasta la caduta dei capelli (Foto di Andy M. da Pixabay)

Attenzione però, perché l’uso eccessivo di del succo di questo frutto sui capelli potrebbe provocare secchezza sulle punte, soprattutto sui capelli già secchi e trattati. In questo caso, dopo l’uso, ricordiamoci di proteggere le nostre punte con una maschera molto nutriente.