Limoni ripieni di gelato, l’idea rinfrescante e scenografica per concludere il pranzo

Perfetti come dessert leggero e rinfrescante, i limoni ripieni di gelato sono ottimi dopo un pranzo abbondante, aiutano a sgrassare e sono decisamente molto carini da vedere. Un’idea che si realizza facilmente e di sicuro effetto.

limoni ripieni gelato ricetta
Limoni ripieni di gelato (Foto di pixelliebe da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Metabolismo, devi assolutamente mangiare questo frutto di stagione: miglioramenti notevoli
  2. Dolce cremoso e godurioso, ma leggero? Prova questo ho solo 100 calorie
  3. Fagottini in carta di riso con verdure e i segreti per farli perfetti

Freschissimo gelato racchiuso dentro un guscio di limone a far da contenitore, è da questo che sono composti i limoni ripieni che possiamo realizzare facilmente e rallegrare la tavola con un dolcetto colorato e gradevole da vedere oltre che da gustare.

Sono un’ottima scelta come dessert di fine pasto, soprattutto se è stato abbondante, ricco di portate cariche di nutrimento e di sapori ed è meglio concludere in leggerezza e freschezza con un dolce al cucchiaio delicato e dal carattere anche digestivo.

I limoni, si sa, sono usati per favorire la digestione, perché trasformandosi in sostanza alcalina la facilitano riducendo le tossine che vanno ad accumularsi nel tratto digerente.

Certo il gelato pur essendo al limone ha anche altri elementi, ma è comunque abbastanza leggero, dolcificato con pochissimo miele, con la panna e il latte condensato che gli conferiscono una grande cremosità e scioglievolezza.

Vien fuori un dolcetto al cucchiaio delicato che va giù liscio e rinfresca lasciando una sensazione piacevole e di leggerezza.

Ecco come preparare i limoni ripieni di gelato in poche semplicissime mosse.

Ingredienti e preparazione dei limoni ripieni di gelato

Se volessimo arricchire questo dolce e ci piacciono le consistenza corpose è possibile inserire pezzettini di scorza di limone all’interno del gelato oppure se amiamo i sapori alcolici andrà bene aggiungere un pò di limoncello e aromatizzare così il gelato in modo più forte.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

limoni ripieni gelato ricetta
Limoni (Foto di Lukas da Pexels)

INGREDIENTI  (per 8 persone)

  •  4 limoni biologici
  • 200 ml di panna montata
  • 30 ml di miele di acacia
  • 100 g di latte condensato

PREPARAZIONE (10 minuti + raffreddamento)

Innanzitutto la prima cosa da fare è lavare molto bene i limoni. Poi, tagliarli a metà nel senso della lunghezza e svuotare ogni metà facendo un’incisione con un coltello appuntito e poi con un cucchiaio prelevare tutta la polpa.

Quindi, versarla in un frullatore, aggiungere il latte condensato e il miele e frullare. Verrà fuori un composto abbastanza liquido. Filtrarlo con un colino per eliminare i residui della polpa.

Subito dopo unirlo alla panna precedentemente montata e mescolare delicatamente per amalgamare.

A questo punto, il composto sarà ancora abbastanza liquido, versarlo dentro i limoni svuotati adagiandoli in un supporto come delle piccole ciotole in modo che non si capovolgano.

Infine riporre in freezer per almeno 8 ore o circa tutta una notte in modo che il gelato prenda forma e si stabilizzi.

limoni ripieni gelato ricetta
Limoni ripieni di gelato (Pinterest@spaindex.com)

Arrivato il momento di servire è bene toglierli dal freezer 5 – 10 minuti prima perché si ammorbidiscano e il gelato sia cremoso e al punto giusto per essere gustato.

Gestione cookie