Fagottini in carta di riso con verdure e i segreti per farli perfetti

Un’incursione nella cucina orientale con elementi e stile per comporre dei deliziosi fagottini in carta di riso ripieni di verdure, ottimi anche come piatto vegano. Scopriamo cosa fare per renderli perfetti e con la consistenza giusta, come gli originali.

fagottini carta riso verdure ricetta
Fagottini in carta di riso con verdure (Pinterest@woonheng.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Sformato di zucchine: cremoso e delicatamente saporito. Ricetta facile e leggera
  2. Cambiamento climatico, a rischio la produzione mondiale di pomodori: l’ultimo report parla chiaro
  3. Freschissima e super gustosa, l’insalata della signora Giuseppina è un’idea estiva perfetta

I fagottini in carta di riso sono una specialità della cucina orientale, saporiti e croccanti, possiamo gustarli come secondo piatto ma anche come antipasto e sono un’idea molto carina da inserire in un buffet.

Date le loro dimensioni non troppo grandi possono essere mangiati come finger food, bastano pochi bocconi e non c’è bisogno necessariamente di coltello e forchetta.

La carta di riso è una particolare sfoglia trasparente con cui si realizzano soprattutto questi tipi di preparazioni, wrap e involtini, perché si presta benissimo ad avvolgere farciture.

È alimento molto delicato sia nel sapore che come consistenza e bisogna maneggiarla con cura e attenzione per non romperla. Di origine cinese, è presente anche nella cucina thailandese e vietnamita, può essere utilizzata sia cruda che cotta e ospitare ripieni salati o dolci.

Per questi fagottini la farcitura è di verdure saltate in padella, e ci sono alcuni piccoli segreti che bisogna conoscere per realizzarli in modo perfetto.

Ingredienti e preparazione dei fagottini di carta di riso con verdure

Per non ottenere un effetto molliccio le verdure non devono cuocere troppo e assorbire molta acqua. Inoltre, altra cosa importante è bagnare la carta di riso in acqua a temperatura ambiente e non calda e rivestire ogni fagottino con un doppio foglio. Così saranno croccanti e della consistenza ideale.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

carta riso ricetta fagottini verdure
Fogli di carta di riso (Pinterest@leaftv.net)

INGREDIENTI ( per 4 pezzi)

  • 8 fogli di carta di riso
  • 1 carota
  • 1 cipollotto
  • 100 g di cavolo
  • 8 funghi Shiitake
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 cucchiaio di salsa di soia

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

Per cominciare la prima cosa da fare è preparare il ripieno. Pelare la carota e tagliarla a julienne. Allo stesso modo tagliare anche il cavolo in strisce sottilissime, e affettare così anche il cipollotto.

Tagliare a pezzetti i funghi e mettere tutti questi ingredienti in una padella con un filo d’olio e lasciar rosolare per qualche minuto aggiungendo il cucchiaio di salsa di soia.

Basteranno pochi minuti perché le verdure si ammorbidiscano ma non devono cuocere troppo e risultare troppo molli e acquose.

Poi, bagnare uno alla volta i fogli di carta di riso in acqua a temperatura ambiente e farcire con il ripieno. Quindi avvolgere chiudendo bene tutte le estremità e formare così il fagottino.

Per renderlo più spesso e resistente in cottura avvolgere ogni fagottino con un altro foglio di carta di riso. Quando sono tutti arrotolati cuocerli in padella a fuoco medio con un filo d’olio per qualche minuto girandoli ogni tanto in modo che cuociano uniformemente finché assumono un colore dorato.

fagottini carta riso verdure ricetta
Fagottini in carta di riso (Pinterest@whooneng.com)

Ed ecco che i fagottini sono pronti da mangiare accompagnati dalla semplice salsa di soia o da una delle tante salse in cui si possono intingere come ad esempio la salsa agrodolce. Croccanti e buonissimi andranno via in pochi morsi.