Freschissima e super gustosa, l’insalata della signora Giuseppina è un’idea estiva perfetta

Ricca di gusto e da fare con estrema semplicità, l’insalata della signora Giuseppina è perfetta per i pranzi estivi, fresca e saporita, è un ottimo contorno, ma come piatto unico può essere un fantastico pasto veloce per stare leggeri.

insalata signora giuseppina ricetta
Insalata ricca (Foto di Dana Tentis da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Torta coppa del nonno: fredda, senza cottura, è facile da fare e deliziosa
  2. Anna Tatangelo in pericolo, il VIDEO social la vede in difficoltà: “Sei un attentato per me”
  3. Salmone fritto speziato, velocissimo da preparare con la friggitrice ad aria!

Se cerchiamo un’idea per un ricco contorno ma fresco ed estivo o per un piatto unico proteico e adatto da mangiare come pasto veloce in leggerezza e con gusto ecco che c’è l‘insalata della signora Giuseppina.

Si tratta di una preparazione semplicissima che diventa un piatto pieno sia sotto l’aspetto del sapore che del nutrimento.

Salutare e sostanziosa ma ben bilanciata, questa insalata ha una buona fonte proteica data dalla presenza del formaggio Feta, ma anche le vitamine e le fibre che ci sono in un mix di verdure quali spinacino, pomodori, e dei grassi buoni e gli Omega 3 contenuti nell’avocado.

Una combinazione sana e nutriente con la freschezza che si ricerca in estate e nelle giornate più calde. Un’insalata ottima da mettere in pratiche lunch box e portare via se si pranza fuori, da accompagnare a qualche fetta di pane, magari integrale, per un pasto saziante e leggero.

Ecco allora in dettaglio tutto quello che occorre per comporre questa squisita insalata estiva.

Ingredienti e preparazione dell’insalata della signora Giuseppina

Per condire quest’insalata si può scegliere il modo più basilare con solo olio, sale e limone, ma se piace e si desidera un gusto più intenso l’aggiunta di un pò di aceto di vino non guasta, meglio ancora se la glassa di aceto balsamico che regala un tocco di dolcezza che si sposa benissimo con gli ingredienti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

tagliare verdure ricetta insalata signora giuseppina
Tagliare le verdure (Foto di Kristina Snowasp da Pexels)

INGREDIENTI ( per 2 persone)

  • 250 g di spinacino
  • 1 avocado
  • 15 pomodorini
  • 1/2 cipolla rossa
  • 150 g di Feta
  • 20 olive greche
  • Sale q.b.
  • Succo di 1/2 limone
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE ( 5 minuti circa)

Innanzitutto lavare bene gli spinacini , scolarli e inserirli in un’insalatiera. Lavare anche i pomodorini, tagliarli a metà ,  poi affettare anche la cipolla ed aggiungerli.

Poi sbucciare l’avocado, eliminare il nocciolo e tagliarlo a fettine o a pezzetti. Unirlo all’insalata e aggiungere anche le olive dopo averle denocciolate con l’apposito strumento se non lo sono già e la Feta tagliata a pezzettini.

A questo punto non rimane che condire con poco sale perché la Feta ha già una sua accentuata sapidità, il succo del limone e quanto basta di olio.

feta ricetta insalata signora giuseppina
Feta (Foto di PDPhotos da Pixabay)

Mescolare per far amalgamare bene tutti gli ingredienti  e mettere in frigo fino al momento di servire, l’insalata va gustata ben fredda.