Dolce cremoso e godurioso, ma leggero? Prova questo ho solo 100 calorie

Se siete in cerca di un dolce leggero, cremoso e godurioso allo stesso tempo allora dovete provate questa crema al latte. Una bontà con solo 100 calorie.

dolce cremoso leggero
Crema al latte con budino alle fragole (foto da pexels di petros-skordas)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

In estate mettere d’accordo la dieta con l’alimentazione non è semplicissimo; siamo in cerca di cose, piatti freschi che siano primi piatti, secondi e soprattutto dolci. Gelati, budini, cheesecake fredde e così via, insomma cose buonissime ma non sempre leggerissime.

Proviamo allora a realizzare un dolce che sia fresco, cremoso ma soprattutto leggero: si tratta di una crema al latte con un budino di lamponi che ha solo 100 calorie. Una vera goduria da provare subito.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Dolci leggeri al cucchiaio

Qual è il segreto di questo dolce? L’assenza dello zucchero o meglio del glucosio trattato, il normale zucchero semolato che è sostituito dalla stevia un dolcificante naturale e privo di calorie.

crema al latte
Tazza di latte (foto da pexels di alexas-fotos)

INGREDIENTI

Per la crema:

  • 500 ml di latte
  • 40 g di stevia
  • 30 g di amido di mais

Per il budino ai lamponi:

  • 50 ml di acqua fredda
  • 10 g di amido di mais
  • 200 g di lamponi
  • 25 g di stevia

PROCEDIMENTO (circa 25 minuti più riposo)

Iniziamo dalla preparazione della crema al latte; in un pentolino versiamo l’amido di mais e lo stevia, quindi amalgamiamo con l’aiuto di una frusta a mano.

Aggiungiamo il latte, mescoliamo e portiamo sul fuoco e a fiamma bassa, facciamo addensare il composto, mescolando continuamente. Una volta pronta versiamo in una pirofila o in bicchierini monoporzione, livelliamo con una spatola e lasciamo rassodare per 20 minuti.

Nel frattempo prepariamo il budino di lamponi; in un altro pentolino versiamo i lamponi, aggiungiamo il dolcificante e mescoliamo bene.

Versiamo sul mix l’acqua fredda e l’amido di mais, mescoliamo ancora e quando il composto risulta omogeneo mettiamo il pentolino sul fuoco e lasciamo addensare.

budino di lamponi
Ciotola di lamponi (foto da pexels di pixabay)

A questo punto versiamo il budino sopra la crema al latte, livelliamo e lasciamo rassodare in frigo per almeno 1 ora.

Trascorso questo tempo, questo dolce al cucchiaio fresco e leggero è pronto per essere addentato.