Lui non scade mai? Parliamo proprio di questo prodotto!

Qual è il prodotto che non scade mai e che ci servirà praticamente ogni giorno, tutti i giorni. In realtà ce n’è più di uno, e dall’importanza fondamentale.

Quali ingredienti non hanno data di scadenza
Vari ingredienti in cucina (Canva – checucino.it)

C’è un prodotto che non scade mai e che dovremmo sempre tenere in casa perché potrebbe sempre servirci e tirarci via le castagne dal fuoco. In realtà sono più di uno i cibi che praticamente non hanno alcuna data di scadenza e che addirittura potrebbero restare tranquillamente riposti per qualche anno nelle credenze delle nostre cucine.

Come premessa va detto che la data di scadenza dovrebbe sempre essere presa quale imprescindibile punto di riferimento. Così facendo potremo evitare qualsiasi possibile rischio, quando parliamo di cibi facilmente deperibili come la carne, il pesce, le uova ed anche frutta e verdura.

In ciò torna utile anche la data di confezionamento, che sarebbe meglio far seguire da un consumo da attuare al massimo entro le successive 48 ore dopo avere conservato quello specifico alimento in maniera adeguata. Poi parliamo spesso di quella che è una differenza significativa che riguarda la stessa data di scadenza.

Le indicazioni principali presenti sulle confezioni di ogni prodotto attualmente presente in commercio in ambito alimentare riferiscono di una data di scadenza entro il tale giorno e di una data di scadenza preferibilmente entro il giorno indicato. Quest’ultimo caso è tipico di prodotti essiccati come il riso e la pasta, oppure di quelli in scatola o di alimentari congelati e simili, o confezionati, come l’olio od il cioccolato.

Il prodotto che non scade mai, ti servirà sempre in cucina

Quali ingredienti non hanno data di scadenza
Un vasetto di miele (Canva – checucino.it)

Superare questa data di scadenza non comporta problematiche per la salute e tutt’al più si andrà incontro ad una diminuzione della carica organolettica presente. Questo vuol dire che il sapore ed il profumo di tali cibi subiranno una diminuzione, ma tutto quanto sarà ancora buono.

Potrebbe anche sorgere qualche effetto ben specifico, come l’emergere proprio nel cioccolato di grasso o di burro sotto forma di una patina chiara, comunque perfettamente commestibile. Invece è da rispettare tassativamente la indicazione “da consumarsi entro il…”, perché al superamento della data indicata quel prodotto alimentare non sarà più buono.

E tra tutti i cibi presenti al supermercato, al discount od al negozio di alimentari sotto casa, c’è un vero e proprio highlander. Un irriducibile che non ha praticamente alcuna scadenza.

Il miele ed altri due ingredienti non hanno scadenza

Quali ingredienti non hanno data di scadenza
Del sale e dello zucchero (Canva – checucino.it)

Si tratta del miele, che va ben oltre i due anni consigliati per l’acqua in bottiglia di vetro (quella in plastica potrebbe essere più facilmente soggetta al fenomeno del rilascio di microplastiche, n.d.r.) e di pasta e riso, che durano sui tre anni a loro volta.

Il miele è veramente longevo, inoltre è dotato di tantissime ovvie proprietà. Ovviamente non ha scadenza fino a quando risulta ben chiuso. Poi qualsiasi alimento, una volta aperto, va consumato il prima possibile e chiuso o sigillato come si deve mediante appositi strumenti, come i vasetti con tappo a chiusura ermetica.

Ed assieme al miele sono altrettanto iper resistenti pure lo zucchero ed il sale. Basta solo tenerli alle giuste condizioni ambientali di conservazioni per vederli durare per sempre. Quindi dovrebbero sempre essere ben coperti, al chiuso ed alla larga da situazioni di umidità o di vicinanza con delle possibili fonti di calore.

Impostazioni privacy