Mal di pancia: le cause e i rimedi naturali

Mal di pancia: le cause e i rimedi naturali

di Ivana Tramontano

Il mal di pancia è un malessere comune e fastidioso, che può durare per un brevissimo lasso di tempo o per giorni. Generalmente è localizzato nel basso ventre e le cause possono essere molteplici. Ecco alcuni consigli utili per combatterlo in modo naturale.

Mal di pancia da ciclo – Già nei giorni precedenti l’arrivo del ciclo mestruale a molte donne capita di avvertire dolori pelvici. L’alimentazione può essere di grande aiuto: prediligere cibi dall’azione rilassante come patate bollite, zucchine, riso con verdure. La borsa dell’acqua calda è molto efficace per distendere i muscoli e alleviare i dolori. Inoltre può rivelarsi utile un massaggio sulla parte dolente con dell’olio essenziale di lavanda.

Mal di pancia da stitichezza – Bere molta acqua e fare esercizio fisico sono i principali rimedi. Molto utile anche una tisana all’anice. Un antico rimedio prevede di bere un bicchiere di acqua tiepida con bicarbonato appena ci si alza dal letto al mattino.

Mal di pancia da diarrea – Bere molta acqua aiuta a reidratare il corpo. Bevete tè con succo di limone e mangiate carote e alimenti solidi.

Mal di pancia dopo pasti abbondanti – Una tisana di melissa o valeriana può alleviare in breve tempo il dolore. Efficace anche lo zenzero crudo a fettine che accelera la digestione, oppure una tisana di semi di finocchio (o finocchi crudi).

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post