Melanzane al forno con mozzarella e prosciutto

PREPARAZIONE: 60 minuti COTTURA: 30 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Melanzane al forno con mozzarella e prosciutto
LA PREPARAZIONE

 

1

Lavate le melanzane sotto acqua corrente, asciugatele, tagliatele a metà e con un cucchiaino togliete la polpa dall’interno, facendo attenzione a non rompere i bordi o la buccia (meglio che lasciate uno strato sottile di polpa anziché bucare la buccia). Mettete le melanzane a testa in giù in modo che perdano gran parte del loro sapore amarognolo.

2

Intanto prendete la polpa, fatela a pezzettini, riponetela in una ciotola e aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti, il basilico tritato (o prezzemolo), il prosciutto cotto a dadini e il pane grattugiato, aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva e amalgamate il tutto aggiustate di sale.

3

Con della carta assorbente per alimenti asciugate l’interno delle melanzane prive di polpa e versate al loro interno il composto appena preparato, posizionate su una teglia unta con dell’olio e versate un bicchiere d’acqua sul fondo della teglia.

4

Infornate in forno già caldo a 180° C per poco più di mezz’ora, fino ad avere una superficie dorata, servite in tavola appena uscite dal forno le vostre melanzane al forno con mozzarella e prosciutto. Infine spolverate con dell’origano se gradite. Buon appetito a tutti!

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI
(Porzioni 4)
    • 2 melanzane
    • 40 gr di pane grattugiato
    • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
    • 200 gr di mozzarella
    • Prezzemolo q.b.
    • 100 gr di prosciutto cotto

Fai il login e salva tra i preferiti questo post