Melanzane alla pezzentella e pane fresco, condiscile così e vai in spiaggia: pranzo da re!

Le melanzane alla pezzentella con il pane fresco è un piatto povero ma gustoso, perfetto da portare in spiaggia! Ecco come farlo.

melanzane alla pezzentella ricetta
Melanzane alla pezzentella con il pane fresco (Foto di @francine.com Pinterest )

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le melanzane alla pezzentella con il pane fresco è un piatto povero ma ricco di gusto, ideale per un pranzo estivo veloce o da portare in spiaggia.

Un piatto semplicissimo, dove la melanzana viene condita con aromi deliziosi, fresca e appetitosa, una vera leccornia da gustare sul pane!

La ricetta è molto semplice e le melanzane possono essere preparate in anticipo per poi usarle quando serve sulle fette di pane fresco.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo piatto semplice e gustoso, ideale da portare in spiaggia.

Melanzane alla pezzentella e pane fresco, ingredienti e procedimento

Le melanzane alla pezzentella  si possono conservare già cotte in frigorifero, per circa 2 giorni, e utilizzarle sul pane al momento.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

melanzane alla pezzentella ricetta
Le melanzane condite (foto di @amalfinotizie.it Pinterest)

INGREDIENTI (dosi per 2 persone)

  • 2 fette di pane casereccio
  • 1 melanzana
  • 1 spicchio d’aglio
  • Aceto q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Pepe q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Menta q.b.
  • Basilico q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo le melanzane, laviamole, togliamo le estremità e tagliamole a fette dello spessore di mezzo centimetro.

Sistemiamo le fette di melanzana in una griglia e cuociamole con un filo d’olio. Nel frattempo, prepariamo l’intingolo per marinarle.

Prendiamo una ciotolina e al suo interno versiamo dell’olio, un pò di aceto, l’aglio, il sale, il pepe, il peperoncino e le foglie di menta e di basilico.

Lasciamo a marinare per circa 30 minuti, mentre finiamo di cuocere le melanzane. Quando queste saranno cotte, lasciamole raffreddare, dopodiché sistemiamole sulle fette di pane ricoprendo interamente la fetta.

melanzane alla pezzentella ricetta
Il pane con le melanzane pronto da gustare (foto di @ricettedellanonna.net Pinterest)

Aggiungiamo l’intingolo sopra le melanzane, quindi  portiamo in tavola le nostre melanzane alla pezzentella e pane fresco pronte da gustare!

Gestione cookie