Torta con fichi e mandorle, morbida e golosa per un momento di dolcezza e bontà

Una coccola tutta per noi o da condividere. La torta con fichi e mandorle è un concentrato di bontà e dolcezza da concederci almeno una volta in tutta l’estate.

ricetta torta fichi mandorle
torta fichi mandorle particolare (Foto di vpardi AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Come fare le polpette di tonno filanti e saporite. Ricetta facile in poche mosse
  2. Pasta cremosa: verdure e panna fuse in un primo da batticuore. Ricetta golosissima
  3. Torta soufflé allo yogurt greco, il dolce superdietetico da 100 calorie

Non si può lasciar trascorrere l’estate, il tempo della maturazione dei fichi, senza aver provato questo dolce. Mettiamo da parte la dieta per questa giornata, riserviamoci una fetta e il resto la regaliamo ma dobbiamo prepararla, a costo di litigare col dietologo!

In queste pagine puoi trovare tante ricette light e rigorosamente attente a qualunque dieta. Oggi vogliamo concederci una golosissima coccola.

Ingredienti e preparazione della torta fichi e mandorle

Ingredienti per 12 persone. Tempo di preparazione: 20 minuti. Puoi utilizzare i fichi divisi in due parti e con la buccia come mostrato nelle foto. Avranno un effetto visivo più appariscente.

Morbida e golosa con una crosticina dolce e invitante, l’ideale per concederci bontà e dolcezza ma anche per stupire i nostri invitati.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta torta fichi mandorle
torta fichi mandorle intera (Foto di vpardi AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 2 uova
    – 120 g di zucchero
    – 150 g di yogurt greco
    – 100 g di mandorle in polvere
  • 30 g di granella di mandorle
    – 100 g di olio di semi di girasole
    – 150 g di farina 0
    – mezza bustina di lievito per dolci
    – 3 fichi freschi e maturi
    – 2 cucchiai di zucchero di canna
    – 2 cucchiai di pangrattato

PREPARAZIONE

Rompi le uova separando gli albumi dai tuorli, in due ciotole diverse. Monta gli albumi a neve. Versa lo zucchero nella ciotola con i tuorli e montali con l’aiuto delle fruste elettriche per 3 minuti. Aggiungi 100 gr di mandorle in polvere e lo yogurt e mescola delicatamente.

Dopo aggiungi l’olio e mescola per incorporarlo. Aggiungi la farina e il lievito, mescolando e schiacciando i grumi. Aggiungi gli albumi mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto per non smontarli. Lava e sbuccia i fichi. Tagliali a fettine.

Disponi le fettine sulla superficie facendole affondare leggermente. Spolvera sulla superficie lo zucchero di canna e poi il pangrattato e la granella di mandorle.  Prendi uno stampo imburrato e infarinato da 24 cm. Cuoci in forno a 180 gradi per 45 minuti.

 

ricetta torta fichi mandorle
torta fichi mandorle fetta (Foto di Edalin AdobeStock)

Affonda uno stecchino per verificarne la cottura. Lasciala raffreddare. Dopo spolvera lo zucchero a velo, e se vuoi aggiungi qualche mandorla intera. Impiatta e servi in tavola.