Torta soufflé allo yogurt greco, il dolce superdietetico da 100 calorie

Un dolce per ogni circostanza, goloso e nello stesso tempo con poche calorie. La torta soufflé allo yogurt greco ti farà dimenticare le restrizioni della dieta.

ricetta torta soufflé yogurt
Torta soufflé allo yogurt con panna e fragole (Foto di Grace Fu da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pizza parigina, ricetta napoletana con un influsso francese che la rende unica e golosa
  2. Lasagna al pesto filante, il primo piatto domenicale da rifare in poche mosse
  3. Bocconcini di pollo con senape e panna. Per una cena deliziosa

Da consumare a colazione, a merenda e anche come fine pasto. Un dolce che completa piacevolmente il pasto senza appesantirti e senza la preoccupazione dei chili di troppo. Con soli 4 ingredienti e in 10 minuti, otterai un dolce tanto goloso quanto dietetico, da leccarti i baffi!

Lo yogurt greco, rispetto allo yogurt comune, ha maggiore quantità di proteine inducendo il senso di sazietà. Particolarmente indicato agli over 65 che necessitano di un apporto proteico maggiore. Ha minore quantità di grassi ed è ricco di probiotici che migliorano la digestione.

Ingredienti e preparazione della torta soufflé allo yogurt

Ingredienti per 5 porzioni. Tempo di preparazione 10 minuti. Senza l’utilizzo di farina e di zucchero per contenere le calorie. Se non ti piace la stevia e non sei a dieta, puoi utilizzare zucchero normale nella stessa quantità per non farlo risultare troppo dolce.

Importante nella cottura, la presenza dell’acqua nella teglia e le tre diverse cotture abbassando i gradi di temperatura. Consideriamo in questi tre passaggi anche il far rimanere la torta all’interno del forno spento. Invece della teglia puoi utilizzare dei pirottini in ceramica.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta torta soufflé yogurt
Consistenza della torta soufflé (Foto di delightindessert da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 4 uova
  • 3 vasetti di yogurt greco da 125 gr
  • 6 cucchiai di dolcificante stevia
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • succo di ½ limone
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE

Rompi le uova separando gli albumi dai tuorli, in due ciotole diverse. Versa 3 cucchiai di stevia nella ciotola con i tuorli e montali con l’aiuto delle fruste elettriche per 3 minuti. Aggiungi la scorza grattugiata del limone e lo yogurt. Mescola con delicatezza dal basso verso l’alto per non smontarli.

Nella ciotola con gli albumi, aggiungi il sale e sbattili con la frusta elettrica per 5 minuti. Aggiungi il succo di limone e la stevia rimanente. Mescola sempre dal basso verso l’alto delicatamente. Aggiungi i tuorli che avevi montato prima.

Prendi una tortiera da 20 centimetri e rivestila con carta forno. Versa il composto all’interno. Prendi una teglia più grande e metti dentro la tortiera. Versa nella teglia, acqua fino a raggiungere i due centimetri.

 

ricetta torta soufflé yogurt
Torta soufflé nei pirottini (Foto di M. M. da Pixabay)

Metti in forno a 160 gradi per 30 minuti. Dopo, abbassa la temperatura a 140 gradi e lasciala ancora 10 minuti. Infine spegni il forno e lascia la torta all’interno per altri 10 minuti. A questo punto è pronta per essere tagliata a fette e impiattata.