Melanzane ‘mbuttunate, i sapori del Sud di un piatto classico e sempre attuale

Ripiene di una ricca farcitura, le melanzane ‘mbuttunate sono un piatto tipico di alcune zone del Sud Italia di cui racchiudono lo stile e il gusto. Con una doppia cottura, sono un cibo pieno di sapore e di sostanza. Scopriamo passo passo come prepararle.

melanzane 'mbuttunate ricetta
Melanzane ‘mbuttunate (Pinterest@ilclubdellericette.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Leggere e vaporose, le frittelle che si gonfiano sono deliziose e basta poco per fare la magia
  2. Risotto alle melanzane, cremosità e gusto in un piatto facilissimo da fare
  3. Patatine ritirate dai supermercati per rischio chimico: “Allerta massima”

Le melanzane ‘mbuttunate nascono al Sud, di cui sono una piena e tipica espressione. Sono presenti in Sicilia, ma anche in Puglia, e pure in Calabria con diverse varianti.

Piatto classico e tradizionale, sono un cibo abbondante e sostanzioso, e solitamente si usa prepararle prevalentemente in questa stagione estiva, periodo in cui le melanzane sono assolute protagoniste in tavola tra le numerose preparazioni anche in questa.

L’espressione ‘mbuttunate vuol dire abbottonate, cioè chiuse e rimanda al fatto che queste melanzane sono ripiene, farcite da diversi ingredienti che ne fanno un ricco secondo piatto, ma anche un piatto unico.

Hanno una doppia cottura perché le melanzane vengono prima fritte e poi successivamente passate nella salsa di pomodoro mentre all’interno c’è un ripieno di formaggi e pane ad arricchirle.

Una caratteristica che le rende gustose e appetitose è la morbidezza interna. Scopriamo come realizzare questa specialità sempre attuale, con tutti i passaggi che occorrono passo passo.

Ingredienti e preparazione delle melanzane ‘mbuttunate

Si tratta di una preparazione non difficile in sé, ma che si compone di vari step, quindi un pochino elaborata. Si possono conservare in frigorifero per un massimo di 2 giorni, al contrario è sconsigliato congelarle.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

melanzane 'mbuttunate ricetta
Melanzane (foto di sapphir1 da Pixabay)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 4 melanzane lunghe
  • 100 g di mollica di pane
  • 100 g di Caciocavallo Silano Dop
  • 50 g di Pecorino Siciliano Dop
  • 50 g di Parmigiano Reggiano Dop
  • Basilico fresco q.b.
  • Menta fresca q.b.
  • Sale grosso q.b.
  • 600 g di passata di pomodoro
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Olio di semi di girasole q.b.

PREPARAZIONE ( 60 minuti circa)

Per prima cosa bisogna lavare le melanzane, eliminare le estremità. Poi tagliarle nel senso della lunghezza e fare circa 5 – 6 tagli che saranno le abbottonature delle melanzane.

All’interno dei tagli inserire qualche chicco di sale grosso. Sistemare le melanzane così su di una gratella e lasciarle scolare l’acqua di vegetazione. Dovranno rimanere così per 2 – 3 ore.

Nel frattempo si può passare a preparare il ripieno. Sbriciolare la mollica del pane e grattugiare tutti i formaggi.

Inserire la mollica in un mixer e frullarla, poi unirla ai formaggi e alle foglie di basilico e di menta sminuzzate.

Trascorso il tempo di riposo delle melanzane sciacquarle sotto l’acqua corrente per eliminare il sale e asciugarle tamponando con uno strofinaccio pulito.

Quindi si passa a riempire le melanzane inserendo il ripieno all’interno dei tagli. Scaldare l’olio d semi e versare le melanzane così da friggerle a fuoco medio per 10 minuti circa.

Intanto preparare la salsa di pomodoro. In una pentola versare la passata e un pò d’olio d’oliva insieme agli spicchi d’aglio.

Salare e lasciar cuocere a fuoco medio-basso per 10 minuti circa. Quando le melanzane sono pronte scolarle e adagiarle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, poi inserirle nel sugo e continuare la cottura per 25 minuti circa.

melanzane 'mbuttunate ricetta
Melnazane mbuttunate in frittura (Instagram@deb_89)

Di tanto in tanto bisogna ricordarsi di girarle per avere una cottura uniforme. Quando infine sono pronte servire e mangiare subito. Le melanzane ‘mbuttunate vanno gustate calde.

Gestione cookie