Menù detox da seguire dopo le feste, come rimettersi in forma in 7 giorni

Mettersi in forma dopo le feste? E’ possibile grazie a un menù detox della durata di 7 giorni per smaltire i chili in eccesso.

menù detox dopo le feste 7 giorni
Cibi detox che aiutano a depurarsi dopo le feste (Foto di RitaE da Pixabay)

Durante le feste si sa, spesso si esagera con il cibo e in particolare con i dolci e i grassi. Per questo dopo le feste si cerca di correre ai ripari e mettersi in forma, a volte anche con metodi poco salutari.

Drastiche diete e restrizioni infatti, non fanno che peggiorare la situazione in quanto dei regimi dietetici troppo rigidi sarebbero impossibili da seguire, soprattutto dopo gli sgarri natalizi.

E allora qual è il modo giusto per rimettersi in riga e depurare il nostro organismo dopo le bravate a tavola? L’ideale dopo le feste è iniziare un percorso detox della durata di una settimana, con lo scopo di alleggerire il compito di reni, fegato e intestino depurandoci ma senza eccessi.

Andiamo quindi a vedere quali sono gli alimenti giusti per depurarsi e un esempio di menù detox.

Menù detox, ecco cosa mangiare per depurarsi

Gli alimenti che sono in assoluto più disintossicanti sono l’acqua e la verdura, che inoltre è anche estremamente saziante.

menù detox dopo le feste 7 giorni
Gli spinaci ricchi di vitamine e sali minerali (Foto di Aline Ponce da Pixabay)

Quest’ultime saranno senz’altro utilissime nel nostro percorso detox, poichè ricche di fibre, antiossidanti, sali minerali e vitamine. Perfetti anche i legumi, ricchi di fibre e vitamine.

In un esempio di giornata detox  si può iniziare facendo colazione con una bevanda calda o uno yogurt con 3 prugne, mentre per lo spuntino verdure crude, che saziano con poche calorie.

Per il pranzo l’ideale sarebbe una vellutata di lenticchie e cereali, mentre a merenda di nuovo verdure crude oppure un frutto. A cena invece, perfetta la carne bianca o il pesce magro, accompagnato da una porzione di verdure.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Rape stufate, la ricetta originale pugliese: il detox naturale durante le feste

menù detox dopo le feste 7 giorni
Menù detox di 7 giorni da fare dopo le feste (Foto di marijana1 da Pixabay)

Ovviamente questo menù andrebbe accompagnato ad almeno 1.5 l di acqua al giorno ed un valido aiuto è anche bere infusi con erbe drenanti come il tarassaco e il carciofo.