Migliore acqua minerale, quale comprare al supermercato: la classifica

In fatto di acqua minerale ecco la migliore da comprare al supermercato: arriva la classifica. 

Acqua minerale: la migliore
Acqua minerale (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Nuovo richiamo sul sito Salute.gov: crema vegetale contaminata, scatta il ritiro urgente
  2. Panzerotti pugliesi, fritti o al forno, morbidi dentro croccanti fuori, la golosità 12 mesi l’anno
  3. Ova murina la ricetta tradizionale di Sciacca, il dolce che mancava

Quando si è al supermercato, la scelta in fatto di acqua è molto ampia. Sono tantissimi i brand in commercio e talvolta si può cadere in confusione. Arriva una classifica stilata da Altroconsumo in cui sono indicate le migliori.

In ogni caso la normativa stabilisce come nelle bottiglie d’acqua debba essere indicata la loro composizione. Tra i dati non deve mancare sull’etichetta c’è il residuo fisso – ovvero la quantità di sali presenti nell’acqua – parametro importante.

Ph, calcio, fluoro, magnesio, potassio, nitrati, solfati, sono altri dati indicati in fatto di acqua. Per capire che tipologia scegliere in aiuto arriva una classifica di Altroconsumo.

Migliore acqua minerale: la classifica

Altroconsumo – associazione di consumatori e utenti con circa 350.000 soci – ha realizzato un test su 79 marche di acqua minerale.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

acqua bottiglia microplastiche
Acqua in bottiglia (Canva)

Da quella naturali, a quelle effervescenti a quelle frizzati, sono stati effettuati test di laboratorio, dando una serie di punteggi in base a determinati criteri.

  • completezza delle informazioni sulle etichette
  • possibile presenza di metalli pesanti e sostanze contaminati
  • packaging e sostenibilità ambientale
  • l’odore nel momento dell’apertura
  • il prezzo

A seguito dell’analisi effettuate è emerso come la migliore in assoluto – in fatto di acqua naturale – sia l’acqua Smeraldina: questo marchio ha vinto per il suo ottimo rapporto qualità prezzo (il suo costo medio è 0,30 centesimi a bottiglia).

Di seguito a questa si sono piazzate Recoaro, San Bernardo, Santacroce ed Eva.

Per quanto riguarda le acque effervescenti naturali è emerso come una delle migliore sia l’Uliveto seguita da Grazia (ottima per il suo rapporto qualità prezzo costante 0,26 centesimi a bottiglia), Lete e Sangemini.

Acqua frizzante migliore Altroconsumo
Bottiglie di Acqua (Foto di Fotoblend per Pixabay)

Per quanto riguarda l’acqua frizzante invece la migliore è la Boario seguita dalla Sorgesana (apprezzata per il rapporto qualità prezzo 0,27 euro). Si piazzano poi Eva frizzante,  Sorgesana leggermente frizzante, Rocchetta Brio Blu leggermente frizzante e San Benedetto leggermente frizzante.