Millefoglie di zucchine, cuoce in padella ed è super saporita. Facile e veloce

La millefoglie di zucchine è un piatto molto gustoso che si prepara senza bisogno del forno né di frittura. La cottura è direttamente in padella per un risultato leggero e abbastanza rapido. Si prepara in poche mosse, ecco come.

millefoglie zucchine ricetta
Millefoglie di zucchine (Pinterest@paneegianduia.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Confettura di fichi: la ricetta veloce da preparare in casa. Mai più senza
  2. Decreto Aiuti bis, taglio dell’Iva sulla spesa: quali prodotti costeranno meno?
  3. Involtini di melanzane con spaghetti un primo piatto goloso e leggero

Perfetta come ricco contorno da accostare a secondi piatti sia di carne che di pesce, la millefoglie di zucchine è un piatto leggero e gustosissimo che volendo può esser mangiata anche come piatto unico.

Particolarmente indicato per la stagione estiva anche per la sua freschezza, si realizza abbastanza facilmente e non richiede cottura in forno, né le zucchine vengono fritte, ma il tutto viene cotto in padella con un risultato di leggerezza e praticità.

Tagliate in modo sottile, poi accostate e sovrapposte, le zucchine, insieme ad altri ingredienti che le rendono saporite con il loro sapore delicato emergono con tutte le loro proprietà in modo estremamente salutare, a nutrire senza appesantire.

A dar sapore a questa millefoglie è principalmente il pesto di basilico che inumidisce i vari strati e li condisce con il suo aroma inconfondibile.

Il pesto lo si può acquistare già pronto al supermercato, ma lo si può anche fare in casa, ed in questo caso ecco la ricetta con il procedimento che è semplicissimo.

Passiamo allora a conoscere nel dettaglio cosa occorre e tutto quello che c’è da fare per realizzare questa buonissima millefoglie di zucchine.

Ingredienti e preparazione della millefoglie di zucchine

In alternativa al pesto si può cambiare completamente gusto e come salsa per condire la millefoglie si può optare per un sugo di pomodoro, facendo così una versione tutta rossa invece che verde. In questo caso occorreranno 400 g di passata di pomodoro da riscaldare e aromatizzare ed usare al posto del pesto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

millefoglie di zucchine ricetta
Pesto al basilico (Pinterest@meinstube.de)

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 500 g di zucchine medie
  • 300 g di pesto di basilico 
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 150 g di mozzarella
  • 130 g di Scamorza dolce
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (45 minuti circa)

Innanzitutto, la prima cosa da fare è lavare le zucchine, spuntarle alle estremità e con una mandolina tagliarle a fettine sottili nel senso della lunghezza.

Poi metterle in uno scolapasta all’interno di una ciotola, salare e lasciarle così per circa 20 minuti in modo da far rilasciare il liquido di vegetazione.

Trascorso questo tempo riprenderle, asciugarle e tamponarle con carta assorbente. Poi, sul fondo di una pentola versare un pò di pesto diluito con un pò d’acqua e adagiare un primo strato di fette di zucchina.

Poi aggiungere le fette di prosciutto, fette di mozzarella e di Scamorza e sopra altro pesto e alternare così a strati fino all’esaurimento degli ingredienti.

Quindi cuocere a fuoco basso per 10 – 15 minuti finché le zucchine si saranno ammorbidite, ma non troppo, e i formaggi si saranno sciolti.

millefoglie di zucchine ricetta
Zucchine (Foto di Polina Kovaleva da Pexels)

Ed ecco che la millefoglie di zucchine è pronta. Bisogna però attendere almeno una ventina di minuti prima di tagliarla e servirla affinché si compatti bene e non si sfaldi con i movimenti. Poi è da gustare meglio calda, ma anche tiepida.