Mini+polpettoni+nella+friggitrice+ad+aria%2C+la+vera+rivoluzione+in+cucina
checucinoit
/mini-polpettoni-friggitrice-aria-ricetta-facile-veloce/amp/
Secondi Piatti

Mini polpettoni nella friggitrice ad aria, la vera rivoluzione in cucina

Se avete a disposizione la friggitrice ad aria, allora non potete non provare la ricetta di questi mini polpettoni. Un secondo piatto che piacerà anche ai bambini. Scopriamo come si preparano in pochissimi minuti.

Mini polpettoni ripieni di prosciutto cotto e formaggio (Foto Pinterest @pomionline.it)

Per chi ancora non lo sapesse, la friggitrice ad aria è una macchina che consente di friggere gli alimenti senza aggiunta di grassi bensì con il semplice calore.

L’alternativa perfetta per cucinare cibi fritti ed evitare l’effetto bruciacchiato tanto buono quanto dannoso per la salute. Ci sono moltissime ricette che si possono preparare con la friggitrice ad aria e che conquistano tutti i tipi di palati.

La ricetta dei mini polpettoni nella friggitrice ad aria è una di queste. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per preparare un secondo piatto di carne succulento e appetitoso.

Mini polpettoni nella friggitrice ad aria: la ricetta che vi lascerà di stucco

Con la friggitrice ad aria è possibile realizzare numerose ricette: patate croccanti, bastoncini di merluzzo, cotolette di macinato e molto altro ancora. Provate anche i mini polpettoni e non ne farete più a meno!

carne macinata (Foto di congerdesign da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 500 g carne macinata msita
  • 1 patata
  • sale, pepe qb.
  • 30 g Parmigiano Reggiano Dop
  • 1/2 scalogno
  • 120 g prosciutto cotto
  • 150 g provola affumicata
  • olio extra vergine d’oliva qb.

PREPARAZIONE (circa 40 minuti)

Iniziate la ricetta lessando la patata in un pentolino con acqua. Quando sarà cotta, scolatela e lasciatela raffreddare completamente. Ora, pelatela e schiacciatela con uno schiacciapatate.

Inserite la patata schiacciata in una ciotola capiente e aggiungete la carne macinata, il sale, il pepe, il parmigiano, lo scalogno finemente tritato e impastate a mano per amalgamare il tutto.

Ora, prendete un po’ di composto e adagiatelo su un pezzo di carta da forno. Schiacciatelo per bene e farcitelo con il prosciutto cotto e la provola affumicata.

Chiudete arrotolando il foglio di carta formando così un mini polpettone. Ungetevi le mani con un po’ d’olio extra vergine d’oliva e compattate per bene il polpettone.

Passatelo nel pangrattato e adagiatelo nel cassetto della friggitrice ad aria. Continuate allo stesso modo fino a terminare tutto il composto di carne.

A questo punto, cuocete i mini polpettoni a 180° per circa 20 minuti. A cottura ultimata, riponeteli su un vassoio da portata e servite.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Polpette filanti al Parmigiano e prosciutto cotto, una tira l’altra

Prosciutto cotto (Foto di Photo Food Pro AdobeStock)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Polpette di zucchine e ricotta: la ricetta con friggitrice ad aria

In pochissimi minuti avete realizzato un secondo piatto di carne talmente buono che non riuscirete più a farne a meno. Non vi resta che provare la ricetta!

Buon appetito a tutti!