Mirtilli+al+cioccolato%3A+con+solo+3+ingredienti+uno+snack+fruttato+irresistibile
checucinoit
/mirtilli-cioccolato-3-ingredienti-snack-fruttato/amp/
Ricette per Bambini

Mirtilli al cioccolato: con solo 3 ingredienti uno snack fruttato irresistibile

Deliziosi da mangiare uno dietro l’altro, i mirtilli al cioccolato sono una golosità al tempo stesso molto salutare. Bastano solo 3 ingredienti per creare questa bontà, che oltre ad essere uno snack per placare un languorino, sono ottimi da usare come decorazione per torte e pasticcini.

Mirtilli al cioccolato (Pinterest@asaucykitchen.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Torta di pavesini: fresca e senza cottura, è un dessert estivo golosissimo
  2. Come fare le buonissime pizzette rosse dei panifici? Ecco la ricetta
  3. Dieta vegana intelligente? Tutti i cibi che non possono mai mancare a tavola

I mirtilli al cioccolato sono davvero irresistibili. Piccole palline di questo frutto dalle molteplici proprietà benefiche e dal gusto delizioso ricoperte di cioccolato, buonissimi da mangiare come spezza fame, i bambini li adoreranno.

Una piccola golosità che può svolgere anche una funzione decorativa andando ad arricchire e guarnire svariati dolci, da torte a tartine e pasticcini.

Semplicissimi da fare, questo snack dolce è molto salutare perché i mirtilli, noti per le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie sono anche dei vasoprotettori e una buona fonte di vitamina C  e vitamina A.

Questa ricetta ha solo 3 ingredienti, oltre ai mirtilli e al cioccolato c’è l’olio di cocco che seve a far da legante e rendere la consistenza più piacevole al palato.

L’olio di cocco è un grasso vegetale che in cucina viene utilizzato per la sua ottima resistenza alle alte temperature. È un ottimo sostitutivo del burro.

Tra le sue proprietà c’è la capacità di bruciare i grassi, rinforzare i capelli e migliorare anche i denti riducendo la placca. È abbastanza usato infatti anche nel campo della cosmetica.

Ingredienti e preparazione dei mirtilli al cioccolato

Ecco il facilissimo procedimento per realizzare queste piccole delizie che possiamo ricoprire meglio se con cioccolato fondente perché crea un contrasto di sapore perfetto, ma chi lo preferisce al latte può naturalmente usarlo, con una minor quantità di olio di cocco, dato che è già di per sé più grasso.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Mirtilli (Foto di congerdesign da Pixabay )

INGREDIENTI

  • 200 g di mirtilli
  • 10 g di olio di cocco
  • 30 g di cioccolato fondente al 70%

PREPARAZIONE (5 minuti circa+ raffreddamento)

La prima cosa da fare è tritare il cioccolato con un coltello o grattugiarlo. Unirlo all’olio di cocco e scioglierlo. Per farlo ci sono due opzioni, o a bagnomaria o al microonde. Anche in questo secondo caso bisogna mescolare, aprendo lo sportello e miscelando almeno una volta.

Poi, quando il cioccolato e l’olio sono completamente sciolti, versarvi dentro i mirtilli dopo averli lavati e asciugati tamponandoli con un canovaccio o con la carta assorbente e amalgamarli.

L’ultimo passaggio consiste nel disporli su di una teglia rivestita di carta da forno distanziandoli l’uno dall’altro e lasciare che si raffreddino in frigorifero. 

Olio di cocco (Foto di DanaTentis da Pixabay )

Poi quando saranno completamente freddi e il cioccolato si sarà solidificato sono pronti per essere mangiati o per essere usati come decorazione dei dolci più vari.