Moka: sai che c’è una procedura per pulirla? Eccola passo passo

Utilizziamo la moka tutti i giorni ma come pulirla correttamente? Scopriamo passo passo la procedura che ci permette di mantenere l’aroma del caffè.

moka come pulirla
Moka: una procedura per pulirla? Credit Adobestock – Checucino

Nonostante sia diffuso l’utilizzo delle macchinette per preparare il caffè, in molti preferiscono utilizzare la moka. Forse per abitudine, alcuni non la utilizzano tutti i giorni ma sono molte le persone che apprezzano il sapore del caffè preparato con la moka. Soprattutto se la moka non viene utilizzata tutti i giorni occorre avere una cura maggiore e rimuovere eventuali residui di calcare che nel frattempo si potrebbero essersi creati dal momento dell’ultimo utilizzo.

Moka: quale procedura utilizzare per pulirla?

moka come pulirla
Pulire la moka Credit Adobestock – Checucino

Raffredda la moka: assicurati che la moka sia completamente raffreddata prima di iniziare la pulizia. Questo eviterà il rischio di ustioni. Smonta la moka: rimuovi tutte le parti della moka, come il serbatoio dell’acqua, il filtro e l’imbuto. Assicurati di tenere da parte le guarnizioni e gli altri componenti per la pulizia successiva. Sciacqua le parti rimovibili: risciacqua accuratamente tutte le parti rimovibili con acqua calda. Utilizza una spazzola a setole morbide per rimuovere eventuali residui di caffè o incrostazioni.

Pulisci l’interno: Utilizza un panno pulito o una spugna morbida per pulire l’interno della moka. Assicurati di rimuovere eventuali residui di caffè o oli che potrebbero essere presenti sulle pareti interne. Pulisci il filtro e l’imbuto: utilizza una spazzola a setole morbide per pulire il filtro e l’imbuto. Rimuovi con cura tutti i residui di caffè che potrebbero essere rimasti intrappolati nei fori. Pulisci le guarnizioni: le guarnizioni sono parti importanti della moka e devono essere pulite adeguatamente. Risciacqua le guarnizioni con acqua calda e assicurati che non ci siano residui di caffè o altre sostanze.

Riunisci la moka: dopo aver pulito tutte le parti, riunisci la moka assicurandoti che sia stata pulita e asciugata correttamente. Assicurati che tutte le parti siano fissate in modo sicuro. Pulisci l’esterno: utilizza un panno pulito e umido per pulire l’esterno della moka. Rimuovi eventuali macchie o residui di caffè per mantenere la moka pulita e brillante.

Come pulire la moka se non viene utilizzata spesso

Pulizia periodica: oltre alla pulizia regolare dopo ogni utilizzo, è consigliabile eseguire una pulizia più approfondita periodicamente. Puoi utilizzare prodotti specifici per la pulizia delle macchine per caffè o semplicemente fare bollire dell’acqua con un po’ di aceto bianco all’interno della moka. Questo aiuterà a rimuovere eventuali depositi di calcare e a mantenerla in ottime condizioni. Non utilizzare l’aceto per pulire la guarnizione altrimenti, con il passare del tempo tenderà a indurirsi e a sbriciolarsi. Leggi il trucchetto della moka che forse non conosci.

Impostazioni privacy